Ray Tracing su Steam Deck? Cos’è e perché è essenziale? DOOM ne è la prova

Lo Steam Deck è la console di Steam, e ora è pronto ad ospitare il ray tracing per una qualità visiva migliorata – newsvideogame.it

Qualità e fluidità di gioco. Il nuovo aggiornamento per Steam Deck fornisce tutto questo con il ray tracing per Doom Eternal.

Per consumare intrattenimento oggi come oggi esistono miriadi di modi diversi. Parlando di videogiochi, per esempio, un settore in costante crescita ed espansione, il modo di giocare cambia profondamente da titolo a titolo, da console a console. Le esperienze hanno raggiunto un livello di differenziazione in grado di promettere un intrattenimento sempre diverso ed innovativo. Quando pensiamo ai videogiochi probabilmente la nostre mente va a focalizzarsi sulle console classiche, come Xbox o PlayStation, da utilizzare alla tv con il controller in mano.

Già solo parlando della console Sony, per esempio, poco tempo fa è stato lanciato il nuovo PSVR2 che garantisce la possibilità di giocare con i visori per la realtà aumentata in maniere mai viste prima. Grossa fortuna stanno avendo anche le piattaforme che distribuiscono digitalmente i titoli, come Steam. Principalmente utilizzabile da PC, poi anche su console, a un certo punto la piattaforma di Valve Corporation ha deciso di puntare su una console da gioco personalizzata. Nasce così lo Steam Deck, per poter usufruire dei titoli acquistati sulla piattaforma anche in giro.

Il nuovo update di Steam Deck introduce il ray tracing

Lo Steam Deck ha delle specifiche molto interessanti che garantiscono ottime performance. Il tutto deriva da una combinazione di scheda grafica e CPU in grado di resistere e gestire anche le sfide più performanti. La combo è racchiusa in un chip personalizzato che ha sorpreso tutti gli esperti del settore. Con il nuovo update sarà possibile anche introdurre il ray tracing su Steam Deck. In parole povere, si tratta del rendering della luce studiato in modo che la grafica possa riportare un realismo definitivo. La luce viene così elaborata per diffondersi come farebbe in uno spazio reale, quando in realtà si trova in digitale.

Doom Eternal è il primo titolo sul quale si può testare il ray tracing su Steam Deck – @wodahs__ (Twitter)

Finora non è stato possibile sfruttare il ray tracing sulla pur potente console di Steam. Adesso però le cose cambiano, con la possibilità di testare già la miglioria sul titolo Doom Eternal. Per farlo bisogna prima andare sul canale degli aggiornamenti Beta: Impostazioni, poi Sistema e qui Steam Update Channel. L’aggiornamento automatico farà si che il ray tracing venga implementato automaticamente, garantendoci la possibilità di selezionarlo tramite le impostazioni in game.

Published by
Domenico Rossi