Talmente leggero da dimenticarsene: HTC Vive XR Elite sarà il visore VR/AR definitivo?

Durante l’evento del CES, HTC ha rivelato la novità in arrivo: il nuovo visore per Mixed Reality HTC Vive XR Elite. 

La tecnologia va sempre più verso visori per realtà aumentata ma le aziende devono anche prevedere che i giocatori possono tenere su anche per lungo tempo questi accessori quindi è bene lavorare a qualcosa di leggero e compatto. Proprio come l’azienda HTC sta facendo.

Visore HTC – newsvideogame.it

Il nuovo visore si può indossare proprio come un paio di occhiali e funziona sia come visore che possiamo collegare a PC e smartphone sia come visore all-in-one. Vive XR Elite può essere già prenotato e arriverà sul mercato entro il primo trimestre del 2023 con un prezzo di 1099 dollari.

Le caratteristiche del nuovo visore HTC Vive XR Elite

Il design è studiato nei minimi dettagli per offrire comfort e stabilità anche per lunghe sessioni di gioco. Il visore è basato su display LCD custom capaci di offrire una risoluzione di 2K per occhio (1920×1920 pixel) con un refresh rate di 90 Hz. L’angolo di visione massimo è di 110 gradi ed è presente anche una videocamera frontale RGB da 16 Megapixel e un sensore di profondità che permettono all’utente di interagire con l’ambiente circostante e di vederlo in modo chiaro.

Le telecamere consentono anche il tracciamento del movimento delle mani, ma le caratteristiche più interessanti e importanti di questo modello derivano dalla sua ergonomia. Il visore è dotato di controlli per regolare le diottrie per ciascun occhio, così può essere indossato senza la necessità di mettere gli occhiali da vista.

La batteria ha un’autonomia di due ore anche usandolo in maniera intensiva ed è montata sulla parte posteriore per il bilanciamento del visore sulla testa. la batteria può essere sostituita durante le sessioni di gioco e la maschera frontale è rimovibile e facilmente lavabile. La parte posteriore può essere rimossa e sostituita. Una volta che viene tolta la parte posteriore con la batteria, il visore pesa solo appena 240 grammi. Il visore può inoltre essere utilizzato anche con applicazioni PC, in modalità cablata tramite cavo USB-C, ma anche in modalità wireless attraverso la connettività Wi-Fi 6E integrata.

Visore HTC – newsvideogame.it

Il visore non ha in dotazione il tracking del viso o dell’occhio ma l’azienda HTC ha annunciato che in futuro ci sarà la possibilità di aggiungere un accessorio apposta per adempiere a questa funzionalità.

Ora non resta che provarlo e vedere se è effettivamente confortevole come affermano.

Published by
Giulia Rabaioli