Acer SpatialLabs, il monitor gaming 3D che non ha bisogno di occhiali da indossare

Dalla collaborazione di Acer con SpatialLabs sono in arrivo il Predator Helios 300 e due monitor esterni Acer SpatialLabs View/Pro. L’azienda Acer ha dato modo di provare questi prodotti. 

il Predator Helios 300 è un computer portatile da gaming che uscirà nei primi mesi del 2023. Il monitor esterno Acer SpatialLabs View è pensato per chi vuole divertirsi mentre Acer SpatialLabs Pro è pensato più per i professionisti. Tutti e tre presentano un pannello da 15.6 pollici 4K che si può trasformare in uno schermo 1080p che garantisce un 3D stereoscopico senza l’ausilio di occhialini.

Acer SpatialLabs i nuovi monitor disponibili dal 2023 professionali e per il gaming- newsvideogame.it

l’effetto 3D stereoscopico è determinato da uno speciale pannello che riesce a mostrare prima due immagini ben distinte per poi renderle unite in un secondo momento e farci vedere l’effetto 3D con i nostri occhi senza l’aiuto degli occhialini o di altri strumenti. Il paragone più efficace che viene in mente è quello con la console Nintendo 3DS.

Ecco le caratteristiche del pannello Acer SpatialLabs

le caratteristiche tecniche del pannello sono queste: tempo di risposta 30 ms, angolo di visuale orizzontale 170°, angolo di visuale verticale 170°, tecnologia SpatialLabs con modulo Eye-Tracking, risoluzione 3840 x 2160, colori supportati 1.07 miliardi, contrasto 1200:1, luminosità 323 Nit.

I pannelli danno il meglio di sé con i contenuti originali della suite di esperienza SpatialLabs che offre tecnologie di rendering in tempo reale attraverso tecnologie ottiche e display avanzati e soluzioni sensoriali.

Acer e SpatialLabs hanno sviluppato aggiornamenti per oltre cinquanta giochi come Forza Horizon 5, God of War e Red Dead Redemption 2. I monitor Acer SpatialLabs sono compatibili con i contenuti 3D stereoscopici presenti ad oggi sul mercato come per esempio il recente film Avatar- la via dell’acqua, che ora possiamo vedere nelle sale.

Acer SpatialLab Pro – newsvideogame.it

Per quanto riguarda il monitor di Acer rivolto ai professionisti è in grado di scaricare speciali add-on per i programmi più diffusi sul mercato. Un grosso ostacolo da superare è la resa dell’immagine in 2D: alcuni elementi e scene non riescono ad essere convertite perfettamente.

La tecnologia di Acer SpatialLabs è davvero impressionante con un “effetto wow” notevole ma deve ancora essere perfezionata sotto alcuni aspetti: le interfacce 2D non sono molto visibili, la potenza richiesta è tanta, le funzionalità di pro e gaming sono divise. I pro sono che la qualità dell’effetto 3D è davvero eccellente, è presente il supporto alle applicazioni professionali e i pannelli sono colorati e luminosi.

Published by
Giulia Rabaioli