Home » Acer SpatialLabs, il monitor gaming 3D che non ha bisogno di occhiali da indossare

Acer SpatialLabs, il monitor gaming 3D che non ha bisogno di occhiali da indossare

Dalla collaborazione di Acer con SpatialLabs sono in arrivo il Predator Helios 300 e due monitor esterni Acer SpatialLabs View/Pro. L’azienda Acer ha dato modo di provare questi prodotti. 

il Predator Helios 300 è un computer portatile da gaming che uscirà nei primi mesi del 2023. Il monitor esterno Acer SpatialLabs View è pensato per chi vuole divertirsi mentre Acer SpatialLabs Pro è pensato più per i professionisti. Tutti e tre presentano un pannello da 15.6 pollici 4K che si può trasformare in uno schermo 1080p che garantisce un 3D stereoscopico senza l’ausilio di occhialini.

Acer SpatialLabs i nuovi monitor disponibili dal 2023 professionali e per il gaming- newsvideogame.it

l’effetto 3D stereoscopico è determinato da uno speciale pannello che riesce a mostrare prima due immagini ben distinte per poi renderle unite in un secondo momento e farci vedere l’effetto 3D con i nostri occhi senza l’aiuto degli occhialini o di altri strumenti. Il paragone più efficace che viene in mente è quello con la console Nintendo 3DS.

Ecco le caratteristiche del pannello Acer SpatialLabs

le caratteristiche tecniche del pannello sono queste: tempo di risposta 30 ms, angolo di visuale orizzontale 170°, angolo di visuale verticale 170°, tecnologia SpatialLabs con modulo Eye-Tracking, risoluzione 3840 x 2160, colori supportati 1.07 miliardi, contrasto 1200:1, luminosità 323 Nit.

I pannelli danno il meglio di sé con i contenuti originali della suite di esperienza SpatialLabs che offre tecnologie di rendering in tempo reale attraverso tecnologie ottiche e display avanzati e soluzioni sensoriali.

Acer e SpatialLabs hanno sviluppato aggiornamenti per oltre cinquanta giochi come Forza Horizon 5, God of War e Red Dead Redemption 2. I monitor Acer SpatialLabs sono compatibili con i contenuti 3D stereoscopici presenti ad oggi sul mercato come per esempio il recente film Avatar- la via dell’acqua, che ora possiamo vedere nelle sale.

Acer SpatialLab Pro – newsvideogame.it

Per quanto riguarda il monitor di Acer rivolto ai professionisti è in grado di scaricare speciali add-on per i programmi più diffusi sul mercato. Un grosso ostacolo da superare è la resa dell’immagine in 2D: alcuni elementi e scene non riescono ad essere convertite perfettamente.

La tecnologia di Acer SpatialLabs è davvero impressionante con un “effetto wow” notevole ma deve ancora essere perfezionata sotto alcuni aspetti: le interfacce 2D non sono molto visibili, la potenza richiesta è tanta, le funzionalità di pro e gaming sono divise. I pro sono che la qualità dell’effetto 3D è davvero eccellente, è presente il supporto alle applicazioni professionali e i pannelli sono colorati e luminosi.