PlayStation VR2 fa un passo indietro? Ecco perché non sarà wireless

PlayStation VR2 non sarà wireless. La decisione di Sony ha scatenato non poche polemiche o dubbi al riguardo. FamitsuHideaki Nishino in un’intervista ha chiarito le motivazioni che hanno portato a questa decisione da parte dell’azienda. 

Si tratterebbe infatti di una scelta dettata dalla qualità e non dal costo (già particolarmente alto). La tecnologia wireless in questo caso non sarebbe adatta in quanto la qualità scenderebbe di molto.

Visore realtà virtuale Sony annuncio – newsvideogame.it

FamitsuHideaki Nishino, che ricopre il ruolo di SVP of Platform Experience presso Sony, ha spiegato che: “Siamo ben consapevoli che una periferica senza fili avrebbe migliorato l’esperienza degli utenti, visto che conduciamo sempre ricerche per valutare tutte le possibilità. In ogni caso, vi è ancora una differenza sostanziale in termini di performance tra una soluzione con cavo e quella wireless.”

Ci sarebbero quindi delle problematiche legate all’attuale tecnologia wireless. Nessuno però ha parlato del fatto che in un prossimo futuro nemmeno tanto remoto l’azienda non possa arrivare a delle soluzioni alternative.

Soluzioni che permettano di giocare senza cavo legato alla console, come già accade con altre periferiche in commercio.

PlayStation VR2 e il lancio senza wireless

il lancio di PlayStation VR2 ormai vicino aveva fatto ben sperare che potesse essere wireless, e invece così non è stato. Nishino ha svelato che “la colpa” sarebbe legata alla bassa qualità e alla performance del prodotto.

Visore realtà virtuale in arrivo su PlayStation – newsvideogame.it

In termini di prestazioni, al momento, il collegamento con cavo è la soluzione migliore. PlayStation VR2 è il nome ufficiale del sistema di realtà virtuale di ultima generazione appositamente progettato per PlayStation 5. Sony aveva annunciato a inizio anno che: “PlayStation VR2 porta i giochi VR a un livello completamente nuovo, consentendo un maggior senso di potenza e dando l’opportunità ai giocatori di fuggire nei mondi ludici come mai prima d’ora. Con il visore acceso e i controller in mano, gli utenti proveranno una gamma più ampia di sensazioni senza uguali, grazie alla creatività dei mondi di gioco realizzati dai nostri sviluppatori di livello mondiale e alla tecnologia più recente incorporata nell’hardware“.

Gli occhialini per il VR di Sony hanno queste caratteristiche: fedeltà visiva, tracciamento del controller basato sul visore, nuove funzionalità sensoriali, eye tracking. Le caratteristiche del controller invece sarebbero queste: rilevamento/tracciamento sensore di movimento, feedback effetto trigger, porte USB di tipo C, connettività bluetooth Ver5.1 con batteria ricaricabile agli ioni di litio incorporata​.

Published by
Giulia Rabaioli