Home » PlayStation VR2 fa un passo indietro? Ecco perché non sarà wireless

PlayStation VR2 fa un passo indietro? Ecco perché non sarà wireless

PlayStation VR2 non sarà wireless. La decisione di Sony ha scatenato non poche polemiche o dubbi al riguardo. FamitsuHideaki Nishino in un’intervista ha chiarito le motivazioni che hanno portato a questa decisione da parte dell’azienda. 

Si tratterebbe infatti di una scelta dettata dalla qualità e non dal costo (già particolarmente alto). La tecnologia wireless in questo caso non sarebbe adatta in quanto la qualità scenderebbe di molto.

Visore realtà virtuale Sony annuncio – newsvideogame.it

FamitsuHideaki Nishino, che ricopre il ruolo di SVP of Platform Experience presso Sony, ha spiegato che: “Siamo ben consapevoli che una periferica senza fili avrebbe migliorato l’esperienza degli utenti, visto che conduciamo sempre ricerche per valutare tutte le possibilità. In ogni caso, vi è ancora una differenza sostanziale in termini di performance tra una soluzione con cavo e quella wireless.”

Ci sarebbero quindi delle problematiche legate all’attuale tecnologia wireless. Nessuno però ha parlato del fatto che in un prossimo futuro nemmeno tanto remoto l’azienda non possa arrivare a delle soluzioni alternative.

Soluzioni che permettano di giocare senza cavo legato alla console, come già accade con altre periferiche in commercio.

PlayStation VR2 e il lancio senza wireless

il lancio di PlayStation VR2 ormai vicino aveva fatto ben sperare che potesse essere wireless, e invece così non è stato. Nishino ha svelato che “la colpa” sarebbe legata alla bassa qualità e alla performance del prodotto.

Visore realtà virtuale in arrivo su PlayStation – newsvideogame.it

In termini di prestazioni, al momento, il collegamento con cavo è la soluzione migliore. PlayStation VR2 è il nome ufficiale del sistema di realtà virtuale di ultima generazione appositamente progettato per PlayStation 5. Sony aveva annunciato a inizio anno che: “PlayStation VR2 porta i giochi VR a un livello completamente nuovo, consentendo un maggior senso di potenza e dando l’opportunità ai giocatori di fuggire nei mondi ludici come mai prima d’ora. Con il visore acceso e i controller in mano, gli utenti proveranno una gamma più ampia di sensazioni senza uguali, grazie alla creatività dei mondi di gioco realizzati dai nostri sviluppatori di livello mondiale e alla tecnologia più recente incorporata nell’hardware“.

Gli occhialini per il VR di Sony hanno queste caratteristiche: fedeltà visiva, tracciamento del controller basato sul visore, nuove funzionalità sensoriali, eye tracking. Le caratteristiche del controller invece sarebbero queste: rilevamento/tracciamento sensore di movimento, feedback effetto trigger, porte USB di tipo C, connettività bluetooth Ver5.1 con batteria ricaricabile agli ioni di litio incorporata​.