Home » Altstore, il primo ‘store alternativo’ di Apple, da quando sarà disponibile e cosa cambierà per gli utenti | Tutti gli spoiler sulla novità

Altstore, il primo ‘store alternativo’ di Apple, da quando sarà disponibile e cosa cambierà per gli utenti | Tutti gli spoiler sulla novità

App store secondari Apple – www.newsvideogame.it

Apple inizia ad aprire la strada agli store alternativi, il primo in arrivo è Altstore, e arriverà a breve su tutti i dispositivi dell’azienda. 

Per i provvedimenti inerenti al Digital Markets Act che riguardano l’Europa, Apple è stata costretta ad aprire sui suoi dispositivi all’entrata di store secondari per evitare il monopolio dell’App Store. Dopo che l’azienda di Cupertino ha annunciato l’apertura al sideload su iPhone per rispettare le direttive, non poteva di certo mancare l’annuncio del primo store alternativo per iOS.

A quanto pare, dai primi spoiler sugli arrivi di store secondari, a guadagnarsi il primo posto è AltStore. In realtà è già da un po’ che l’informazione che circola nei forum prende in considerazione AltStore come uno dei principali store secondari che arriveranno sui dispositivi Apple, almeno per quanto riguarda il reveal. Il progetto a quanto pare risale già a qualche mese fa, quando le procedure di installazione si basavano sul pc, ma potevano già esser effettuale.

Marzo 2024 è la data d’arrivo del nuovo store per Apple: AltStore presenterà app prima mai viste per gli iPhone

A partire da marzo 2024 invece ci sarà la possibilità di scaricare AltStore direttamente da iPhone, tramite sideload. La stessa azienda ha lanciato qualche spoiler sul loro progetto su Threads, il social competitor di X. L’alternativa all’App store ha avuto la possibilità di diventare un marketplace di app ‘legittimo’, novità che consentirà agli utenti europei di scaricare ufficialmente Delta e tante altre app disponibili solo su AltStore, direttamente dal proprio smartphone.

Apple e il nuovo store per le app Altstore – www.newsvideogame.it

“Ci vediamo a marzo!” scrive l’azienda su Threads, annunciando il suo imminente arrivo sui dispositivi Apple. Delta è un’app che rappresenta un emulatore retrogaming, ma è solo un esempio tra le tante altre app che diventeranno disponibili con il nuovo store: insomma, l’apertura al sideload potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione non di poco conto per il mondo Apple, soprattutto per quanto riguarda l’Europa.

Il nuovo Digital Markets Act ha obbligato l’azienda a dare spazio a sviluppatori di app non per forza ‘dipendenti’ dall’app store interno, come invece succede già da sempre sugli altri dispositivi Android. La rivoluzione quindi riguarderà soprattutto gli utenti che saranno molto più liberi anche nella scelta di app, senza dover dipendere per forza dall’app store principale, proprio perché AltStore è una risorsa che permette a tutti i creatori di app di proporre il proprio progetto sulla piattaforma, senza limiti.