Home » Amazon, l’AI arriva anche per il colosso delle vendite online: verrà applicata con diverse funzionalità | Cosa si potrà fare nei prossimi mesi

Amazon, l’AI arriva anche per il colosso delle vendite online: verrà applicata con diverse funzionalità | Cosa si potrà fare nei prossimi mesi

Amazon-www.newsvideogame.it

L’intelligenza artificiale entra a far parte anche dell’organizzazione Amazon: avrà più funzioni e in alcuni casi sarà un ottimo aiuto per la shop experience online

Jeff Bezos ha finalmente deciso di integrare nella sua azienda un’intelligenza artificiale più sofisticata, personalizzata, in grado di assecondare i bisogni di un e-commerce così vasto. Dopo una prima esperienza mal riuscita con OpenAI, Amazon proporrà un servizio più completo sull’acquisto in piattaforma, attraverso un’AI fatta apposta come supporto al cliente, e non solo.

La notizia arriva da una fonte interna che ha preferito rimanere anonima, secondo la quale l’azienda starebbe organizzando un sistema all’avanguardia per l’assistenza all’acquisto, ancora mai provata dagli e-commerce, che renderebbe la piattaforma la più utile al mondo con un’assistenza istantanea, per tutti, senza attese. Si tratterà di un chatbot che saprà rispondere a domande su specifici prodotti, senza dover leggere tutte le recensioni a riguardo.

Inoltre, sarà anche in grado di elencare pregi e difetti di un articolo e compararlo con un altro. Oppure, ancora, raccontando al chatbot ciò che si stava cercando, con le precise caratteristiche, quest’ultimo dovrebbe essere in grado di mostrare la soluzione migliore presente sulla piattaforma online.

AI e Chatbot per migliorare l’esperienza d’acquisto su Amazon, il colosso si rimbocca le maniche: quali saranno le nuove funzionalità

Il gigante dell’e-commerce aveva già lanciato un nuovo menu con cui i venditori potevano sfruttare l’intelligenza artificiale generativa per creare le descrizioni degli oggetti, ma ha portato alcuni problemi nella formulazione dei testi, dove potevano apparire frasi come “non posso dar seguito a questa richiesta”. Bezos si era appoggiato a ChatGPT, ma adesso l’idea è quella di creare un chatbot proprio, addestrato da sé.

Acquisti su Amazon – www.newsvideogame.it

La piattaforma in fase di sviluppo infatti sfrutterebbe algoritmi interni di Amazon. La società può contare su una compagnia collegata, Amazon Web Services, per soluzioni tecnologicamente avanzate e disponibili sul cloud. Inoltre, nell’ultima conferenza sugli utili, il Ceo e amministratore delegato del colosso Andy Jassy ha affermato che l’azienda sta utilizzando l’intelligenza artificiale generativa per organizzare i magazzini e non solo, anche per consigliare ai vettori i percorsi da seguire per ogni consegna.

L’AI quindi verrà integrata all’intero ciclo di vendita e di distribuzione di Amazon: “L’intelligenza artificiale generativa cambierà l’esperienza di ogni cliente e renderà il nostro lavoro migliore” le parole di Jassy riportate dalla Cnbc. Quando tutto questo avverrà non è ancora chiaro perché in via ufficiale il progetto non è stato presentato in modo dettagliato, potrebbero volerci mesi, come anche un anno, bisogna aspettare per capirne gli sviluppi.