Home » Attacchi hacker dalla Russia: stanno prendendo di mira il nostro Paese | Siamo tutti potenziali vittime

Attacchi hacker dalla Russia: stanno prendendo di mira il nostro Paese | Siamo tutti potenziali vittime

Attacchi hacker russi – www.newsvideogame.it

Un gruppo di hacker russi ha preso di mira l’Occidente, anche noi italiani che sosteniamo l’Ucraina con le armi: adesso siamo tutti possibili vittime 

La notizia arriva anche per l’Italia: un gruppo di hacker russi, Star Blizzard, si è nascosto fino ad oggi dietro continui attacchi informatici. Il nostro paese è stato vittima in tutti questi mesi, ma non è il solo, infatti per gli esperti che stanno indagando il caso, gli hacker avrebbero come idea di base quella di attaccare l’intero Occidente, in particolare tutti coloro che stanno aiutando l’Ucraina con sostegno militare.

Danneggiare e dare problemi a qualsiasi tipo di cittadino: possono diventare tutti vittime, proprio perché facente parte di un Paese che supporta il paese invaso. I bersagli più colpiti sono però proprio le organizzazioni occidentali che si preoccupano di sostenere l’Ucraina.

Ad affermare la questione anche i ricercatori di Microsoft che, insieme a National Cyber Security Centre (Regno Unito), Nsa ed Fbi, hanno tracciato le attività dei criminali. L’azienda di Redmond ha descritto in dettaglio sul suo blog le tecniche utilizzate dai cybercriminali durante queste campagne di spionaggio.

Cyber criminali russi puntano anche a vittime italiane: per essere infettati basta un’email

Star Blizzard starebbe individuando vittime di un certo ‘calibro’ come politici, giornalisti, oppure organizzazioni governative, inviando varie email che, attraverso messaggi phishing, cercherebbero di rubare credenziali e dati sensibili, attraverso i soliti link che riportano a file infetti una volta averci fatto click sopra.

Cyber criminali russi – newsvideogame.it

Microsoft specifica che “le organizzazioni e gli utenti che hanno maggiori probabilità di essere un potenziale bersaglio di Star Blizzard sono quelli legati ad aree governative o della difesa e relazioni internazionali” ma non solo, anche chi fornisce supporto all’Ucraina in relazione al conflitto con la Russia in modo evidente, siamo quindi tutti possibili vittime attaccabili. Star Blizzard prende di mira sia gli account individuali che quelli aziendali.

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha offerto una ricompensa fino a 10 milioni di dollari a chiunque fornisca informazioni per identificare gli i membri del gruppo e la loro posizione: al momento ne sono stati individuati due, ma il gruppo sembra essere ben più vasto. Microsoft d’altra parte consiglia di ridurre il pericolo di infezione utilizzano soluzioni anti-phishing che monitorano e scansionano le email in arrivo e i siti web visitati. Inoltre può essere utile evitare di cliccare link su email ricevute, nel caso di email importanti sarebbe meglio chiamare al telefono il mittente.