Home » Attento a dove metti il like: Steam non perdona neanche le tue preferenze, potresti essere bannato solo per un click

Attento a dove metti il like: Steam non perdona neanche le tue preferenze, potresti essere bannato solo per un click

Una valutazione sbagliata del gioco di Warlander ha fatto scattare limitazioni agli utenti di Steam – newsvideogame.it

Il giocatore di nome FREEDOMS117 ha ha scritto una recensione negativa nei confronti di Warlander, un famoso free to play online. A tutti coloro che hanno messo un like alla sua opinione negativa si sono visti limitare fortemente da Steam. 

Ma quanti utenti sono stati limitati da Valve? Ben 2439. Può capitare insomma che le aziende possano bannare gli utenti a causa di commenti poco consoni che possono offendere o recare un danno ad altri. Questi però rimangono sempre dei casi estremamente rari.

In questo caso poi la recensione negativa si concentrava sul sistema anti cheat del gioco che si chiama Sentry Anti Cheat che a quanto sembra funzioni anche con il gioco chiuso continuando ad inviare i dati agli IP giapponesi. L’opinione data dal giocatore voleva essere come una sorta di consiglio su come rimuovere Sentry oltre ad altre cose che sono rimaste nel registro di sistema.

La valutazione del giocatore non è passata inosservata diventando presto popolare

Un moderatore di Steam, vedendo che la valutazione era diventata ben presto popolare sulla piattaforma, ha pensato così di limitare FREEDOMS117 per 30 giorni perlomeno sulla possibilità di dare una valutazione ad altri giochi e cancellando anche la recensione attraverso questa motivazione: “tentativo di truffa ai danni degli utenti o altre violazioni delle regole e delle linee guida di Steam”.

Non è stato limitato solo quell’utente ma anche tutti gli altri che hanno messo mi piace alla valutazione. Gli utenti hanno provato a collegarsi con il centro assistenza di Steam che però non ha risposto al loro contatto.

Le cose si sono sistemate dopo che l’assistenza ha contattato il giocatore FREEDOMS117 scusandosi e confermando l’errore perché credevano che la recensione contenesse delle istruzioni su come rimuovere il software anti cheat e Valve non permette di farlo. Visto l’accaduto, Steam ha preso contatto con l’editore per chiedere dei chiarimenti sul sistema anti cheat ricevendo per tutta risposta che Sentry al momento presenta un bug.

Warlander riceve una certa valutazione da parte di un giocatore e subito Steam lo banna ma non solo lui – newsvidegame.it

Sentry “non riesce a descrivere l’icona visualizzata nella task tray quando Sentry anti cheat task tray si chiude, il che lascia l’icona visualizzata e fa sembrare che Sentry sia ancora in esecuzione”.

In sostanza Steam dovrebbe fare più attenzione alla moderazione dei propri utenti.