Home » Baldur’s Gate 3 non lascia spazio agli altri giochi, ci vorrà più di un anno per finirlo | Il mastodontico progetto prende vita

Baldur’s Gate 3 non lascia spazio agli altri giochi, ci vorrà più di un anno per finirlo | Il mastodontico progetto prende vita

Baldur's Gate 3 newsvideogame 20230702
Baldur’s Gate 3 sta per arrivare sul mercato, ci terrà occupati per anni (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo più famoso di tutti i tempi, ha ispirato profondamente Larian Studios, i cui sviluppatori si sono impegnati moltissimo nella realizzazione di Baldur’s Gate 3. Il loro scopo era portare su schermo una rappresentazione il più accurata possibile del GDR da tavola, portandolo nel mondo videoludico con un nuovo titolo e la speranza che rimanga nella storia del gaming.

Chi conosce D&D quasi sicuramente ha visto almeno i film de Il Signore degli Anelli, se non addirittura letto tutti i libri della saga. Per capire quanto mastodontico sia il progetto di Larian Studios, basti pensare che Baldur’s Gate 3 conterrà circa tre volte i dialoghi della famosa saga di Tolkien. Questo in aggiunta alle 174 ore di filmati presenti nel gioco.

La realizzazione di Baldur’s Gate 3 ha richiesto al team di sviluppo ben sei anni di lavoro, durante i quali i programmatori si sono impegnati a fondo per riportare su schermo tutta la magia e le emozioni che un gioco come D&D potrebbe dare. Quindi, se siete appassionati di GDR e vi sono piaciuti i capitoli precedenti della saga, non potete assolutamente perdere questo nuovo prodotto.

Con una tempistica di sviluppo di questa portata, non ci si poteva di certo aspettare un gioco che sarebbe stato possibile terminare in qualche settimana. Stando a quanto dichiarato da Swen Vincke, il direttore dello studio, il tempo minimo richiesto per raggiungere la fine del gioco si aggira tra le 75 e le 100 ore (escludendo ovviamente i filmati). Questo tenendo in considerazione un “giocatore medio”, dunque non un completista, che sceglie di seguire la storia principale e dedicare poco tempo a missioni secondarie e contenuti bonus proposti dal nuovo titolo.

I giocatori che, invece, vorranno completare il gioco affrontando tutte le side quest, potrebbero arrivare ad impiegare addirittura 200 ore per finire Baldur’s Gate 3. Non è possibile, però, finire il gioco al 100%, poiché nel corso della storia sono presenti delle scelte multiple e, a seconda di quello che deciderà il giocatore, alcuni contenuti potrebbero diventare inaccessibili se non in una nuova partita.

Baldur’s Gate 3: un gioco senza fine

Data la possibilità di effettuare scelte diverse in ogni partita, unita alla possibilità di avere una scelta molto ampia tra classi, razze, specializzazioni e molto altro, iniziando una nuova partita di Baldur’s Gate 3 si avranno sempre nuovi dettagli da scoprire. Ne consegue che si tratta di un titolo ad altissima rigiocabilità, che potrà tenerci incollati allo schermo anche per qualche anno. Senza contare, inoltre, la possibilità di fare una partita in multiplayer assieme ai nostri amici, che porterebbe le nostre sessioni di gioco ad un tempo decisamente maggiore.

L’uscita di Baldur’s Gate 3 è prevista fra pochissimo tempo. Larian Studios ha intenzione di rilasciare il gioco sul mercato tra Agosto e Settembre. Mancano dunque pochi mesi alla sua pubblicazione, che porterà il mondo di Baldur’s Gate su PC e PlayStation 5. Gli utenti che giocano da Xbox, purtroppo, non potranno accedere al nuovo capitolo della saga.