Home » Baldur’s Gate 3, tutto ciò che aspettavamo è finalmente realtà: ora puoi giocarci davvero con tutti | Il cross-play diventa realtà

Baldur’s Gate 3, tutto ciò che aspettavamo è finalmente realtà: ora puoi giocarci davvero con tutti | Il cross-play diventa realtà

Baldurs Gate 3 cross-play newsvideogame 20230913
Finalmente potremo giocare con i nostri amici senza limiti di piattaforma (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Fin da prima del suo lancio, Baldur’s Gate 3 ha scatenato scalpore ed ammirazione per alcuni dei suoi contenuti. Per questo, e molto altro ancora, il gioco ha riscosso un successo incredibile al lancio, con 2,5 milioni di copie vendute solo per l’Accesso Anticipato. Il gioco, però, ha fin da subito mostrato una pecca gravissima, che ha comportato non pochi problemi per quei gruppi di amici che volevano avventurarsi insieme nel Faerûn.

Baldur’s Gate 3, infatti, consente di giocare in modalità multigiocatore, ma esclusivamente se lo si fa dalla stessa piattaforma. Se, ad esempio, avete acquistato il gioco su Steam, mentre un vostro amico lo ha preso pochi giorni fa per PlayStation 5, non potrete giocare insieme, in quanto Larian Studios non ha inserito la possibilità di cross-play.

Inizialmente, in molti sono rimasti contrariati dal fatto che non è attualmente possibile giocare insieme ai propri amici a Baldur’s Gate 3 da piattaforme differenti. Con il primo lancio ufficiale per PC il gioco ha riscosso un enorme successo, ma, successivamente, con la sua entrata anche nel mondo PlayStation l’entusiasmo dei giocatori è andato scemando.

Lo sviluppatore non ha, però, deluso del tutto i fan. Larian Studios ha infatti confermato che, in futuro, Baldur’s Gate 3 supporterà il cross-play. Il gioco, infatti, è stato pensato e sviluppato per lasciare la libertà ai giocatori di decidere su quale piattaforma acquistarlo, senza limitare le loro possibilità di creare gruppi affiatati per esplorare le lande del Faerûn, ovvero l’ambientazione di gioco.

Il cross-play, come confermato da Michael Douse, il direttore editoriale di Larian Studios, era sempre stato presente nella pianificazione del gioco e potrebbe arrivare molto presto. Il team di sviluppo, infatti, ha sicuramente intenzione di inserirlo in una delle prossime patch, anche se non è ancora stata fissata una data. Questo perché si vuole essere certi che tutto funzioni a dovere.

Piccoli passi per grandi traguardi

Il cross-play non è l’unico grande ostacolo che Larian Studios ha intenzione di affrontare. Durante le scorse settimane si parlava anche del porting di Baldur’s Gate 3 su Xbox e che il raggiungimento di questo obiettivo è solo questione di tempo. Mentre la versione per PC e quella per PlayStation 5 sono attualmente disponibili, quella per Xbox Series X|S è infatti prevista entro la fine dell’anno.

Attualmente, giocando sulla stessa piattaforma è possibile giocare in modalità cooperativa locale con schermo condiviso e salvataggi incrociati. Il porting su Xbox Series X dovrebbe avere queste funzionalità, mentre per quello per la Series S non è ancora prevista, anche se potrebbe arrivare con un successivo aggiornamento.