Home » Batteria sempre scarica: un’opzione riuscirà a farla durare di più | Non si tratta del ‘risparmio energetico’, controlla anche tu se ce l’hai

Batteria sempre scarica: un’opzione riuscirà a farla durare di più | Non si tratta del ‘risparmio energetico’, controlla anche tu se ce l’hai

Batteria scarica – depositphotos- www.newsvideogame.it

Se la batteria del tuo smartphone si scarica troppo velocemente, questo trucchetto riuscirà a farla durare almeno 1 ora in più: basta controllare se è disponibile sul dispositivo. Non si tratta dell’opzione relativa al risparmio energetico. 

La batteria dello smartphone che si scarica troppo velocemente è un problema comune a tanti utenti. Nella maggior parte dei casi il problema è legato alla poca capacità della batteria, o ancora, a un problema relativo all’usura di quest’ultima.

Le batterie dei dispositivi elettronici di oggi sono fatte per esaurirsi. In questo senso, vengono create con un limite di tempo d’usura, una volta superato, la batteria non riuscirà più a dare le stesse performance e tenderà a scaricarsi molto più velocemente.

Nonostante ogni smartphone abbia un tempo limitato, però, rimane una variabile che cambia in base all’utilizzo che se ne fa del dispositivo. Se una batteria è ben curata, sicuramente potrà avere vita più lunga. Per far ciò bisogna sempre ricordarsi di ricaricare il telefono prima che superi il 20% di batteria, e di non tenerlo mai in carica a lungo: arrivare al 90% può bastare.

Il problema della durata della batteria si può attutire semplicemente attivando un’opzione

Oltre a tutte queste accortezze, entra in campo anche il fattore ‘usura’: se il telefono viene utilizzato molte ore al giorno, avrà naturalmente una vita più breve, è un dato di fatto; ma da questo punto di vista si può fare ben poco, in fondo, si tratta di uno strumento essenziale per la vita quotidiana nella società di oggi, impossibile farne a meno, ognuno con le proprie abitudini.

Modalità scura smartphone – depositphotos- www.newsvideogame.it

Per cercare di limitare il consumo troppo veloce della batteria, tutti i nuovi dispositivi hanno un’opzione integrata che si chiama ‘risparmio energetico’ che quando viene attivata cerca di limitare i consumi inutili, con limitazioni, tra le quali per esempio l’aggiornamento sporadico delle notifiche. Tanti utenti tendono a evitare di attivare l’opzione proprio perché bisogna rinunciare a diverse funzionalità, tra cui la notifica immediata, ma non sanno che esiste ancora un altro modo per risparmiare batteria: più semplice e forse anche più funzionale.

Si stima che attivando l’opzione ‘modalità scura’ si riuscirebbe a risparmiare fino a un’ora in più di batteria al giorno. La modalità scura è quella che si attiva automaticamente negli smartphone di ultima generazione al calar del sole. Lo sfondo diventa nero, si risparmia luminosità e cambia il contrasto. Non si hanno limitazioni sulle notifiche, lo smartphone ha tutte le funzionalità di sempre, ma proprio quello sfondo nero, riuscirebbe a far risparmiare batteria rispetto al classico sfondo bianco diurno, perché richiederebbe meno luminosità. Per attivarlo basta andare nelle opzioni dello schermo del proprio smartphone e vedere se è disponibile.