Home » Collega il tuo iPad alla console, quello che puoi farci è incredibile: che sia Xbox o PlayStation sconvolge il gaming per sempre | Da ora lo userai solo per questo

Collega il tuo iPad alla console, quello che puoi farci è incredibile: che sia Xbox o PlayStation sconvolge il gaming per sempre | Da ora lo userai solo per questo

iPad PS5
iPadOs 17 consente di fare molte cose, tra cui utilizzare il proprio iPad come un display da gaming – newsvideogame.it

Chi ha detto che i dispositivi Apple non sono adatti al gaming? Con questo trucco l’iPad si trasforma in un display da gioco. Per riuscire a trasformare il tablet in uno schermo adatto all’occorrenza, serviranno alcuni elementi fondamentali: oltre a una console da gioco, anche una scheda di acquisizione video e un’applicazione particolare. Il tutto necessita di iPadOS 17.

La critica più importante che è sempre stata portata ai dispositivi Apple è stata l’incapacità di diventare ambienti da gaming in grado di offrire esperienze di gioco gratificanti. Ora, però, la società di Cupertino sta aprendo sempre di più al mondo dei videogiochi.

Con gli ultimi aggiornamenti come macOS Sonoma 14 e iPadOS 17, Apple ha deciso di incominciare ad aprire al mondo del gaming, cercando di gettare le basi per un ambiente in grado di invogliare gli sviluppatori.

Per quanto il futuro dei videogiochi sembri ben ancorato al mondo Windows, qualcuno sta iniziando a sperimentare con quanto messo a disposizioni dalla società della Silicon Valley.

Uno degli ultimi esperimenti è stato davvero sensazionale: un appassionato è riuscito a utilizzare un iPad come display da gioco per una PlayStation 5. Il tutto, però, funziona con qualsiasi tipo di console da gioco che abbia un’uscita HDMI.

Per il resto, è necessario avere un iPad con uscita USB-C aggiornato ad iPadOS 17, una scheda di acquisizione video, e un’applicazione che è ancora in fase beta: Capture Pro.

Utilizzare l’iPad come un display portatile per console: ora si può fare

Il trucco è utilizzare la videocamera dell’iPad per acquisire il segnale della console. In questo modo, si può giocare in una finestra mantenendo aperte altre applicazioni, come Safari o Twitter. Per fare tutto questo bisogna collegare l’HDMI della console alla scheda, che andrà poi collegata all’iPad. Una volta accesa la console, si può utilizzare l’app Capture Pro per riprodurre la schermata della vostra console.

iPad Gaming
Questa configurazione può avere parecchi sviluppi per il futuro di iPad – newsvideogame.it

In parole povere, l’esperienza è eccezionale. La latenza, infatti, è pari a zero visto che l’iPad è connesso direttamente alla scheda video. Inoltre, l’audio sarà trasmesso direttamente agli altoparlanti dell’iPad, con una qualità superiore. Questo escamotage non è difficile da riprodurre e rappresenta una base di partenza interessante per ipotizzare il futuro del gaming tramite il tablet di Apple. Vedremo cosa ci riserverà il futuro della società di Cupertino, e quali altre decisioni prenderà nei confronti del mondo del gaming.