Home » Come emulare giochi PS2 su pc

Come emulare giochi PS2 su pc

La PlayStation 2, nota anche come PS2, con oltre 150 milioni di unità vendute è stata una delle console di successo per la Sony. Ma se magari dopo tanti anni non funziona più, c’è qualche modo per continuare a sfruttare i giochi a disposizione? Ebbene, se si è in possesso di un buon computer è possibile emulare giochi PS2 su pc.

Come emulare giochi PS2 su pc Windows

Per pc con sistema operativo Windows uno dei migliori software emulatore giochi PS2 è PCSX2. Il software è gratuito e si scarica dal sito Internet ufficiale pcsx2.net. Ma da solo il programma non basta per far funzionare l’emulazione. Servono infatti i BIOS della PS2 i cui file si possono scaricare da Internet. Trattasi, nello specifico, del PS2 Bios package i cui file, è giusto ricordarlo, sono però protetti da copyright.

Come emulare giochi PS2 su pc Mac

Per emulare giochi PS2 su pc Mac anche in questo caso da pcsx2.net si può scaricare gratuitamente l’apposito software, ma l’ultima release risale al mese di luglio del 2012, ragion per cui il programma per molti giochi per PlayStation 2 potrebbe essere obsoleto e/o malfunzionante.

Una delle alternative è rappresentata da Play!, un emulatore giochi PS2 per Win32, OSX, iOS e Android che si può scaricare gratuitamente dal sito Internet Purei.org. Trattasi di un emulatore che è di recente lancio, e che quindi può contenere qualche bug. Ma il progetto di sviluppo è in corso e di conseguenza l’emulatore non potrà che migliorare con le successive release.