Home » Come scegliere un PC?

Come scegliere un PC?

La scelta di un PC non può essere ridotta soltanto ad aspetti economici, occorre prestare attenzione a diversi aspetti tecnici che devono ricondurre al soddisfacimento delle esigenze personali. Non esiste il PC migliore in assoluto ma esiste il PC migliore relativamente all’uso che se ne fa. Ecco come scegliere il PC.

Quale PC ti serve

L’enorme avanzamento tecnologico dell’ultimo decennio ha messo in difficoltà il mercato dei computer. Dall’avvento del primo Smartphone ad oggi, i telefonini hanno acquisito capacità e performance che sono in grado di sostituire in molti casi il PC.

Smartphone, quindi, ma anche Tablet sono utilizzati oggi in sostituzione del computer, soprattutto dai giovani e specialmente per utilizzi legati alla connettività e gaming.

Nonostante questo, per molti utilizzi il PC è ancora pressochè insostituibile ma bisogna domandarsi quale utilizzo se ne fa per scegliere quello migliore per ciascuno.

Possiamo fare una prima distinzione tra tipi di PC:

  • Portatile
  • Fisso

Nel primo caso si ha un PC in grado di accompagnarti in ogni occasione, ovunque tu vada. E’un’ottima soluzione per tutti coloro i quali hanno la necessità di utilizzare il PC in mobilità, dunque, come studenti universitari, coloro per cui il PC è uno strumento di lavoro anche al di fuori dell’ufficio e per chi desidera approfittare dei tempi morti durante lunghi spostamenti anche per scopi ludici.

Pensiamo, ad esempio, a lunghi viaggi in treno o in aereo, per guardare film in modo decisamente migliore rispetto a quanto puà consentire un Device di dimensioni nettamente inferiori, magari alternando lo svago a momenti di maggiore utilità.

I PC fissi hanno chiaramente il difetto di non poter essere utilizzati al di fuori degli ambienti in cui sono collocati ma consentono, per contro, una configurazioine hardware più personalizzata ed una potenza superiore al portatile.

Caratteristiche tecniche

Partiamo da un principio fondamentale: se desideri affidare un lavoro intellettuale ad una persona, ti affidi ad uno particolarmente intelligente o a uno nella media? E poi, ad un laureato presso Oxford o presso un’università sconosciuta?

Nel computer la CPU, il processore è l’intelligenza del PC. Meglio affidarsi ad un processore di un’azienda con ottima reputazione, ovviamente, e con un grado di “intelligenza” più alto possibile.

I migliori in questo senso sono i processorti AMD o Intel e, in quest’ultimo caso, il processore Intel i5 è la scelta migliore. Nell’acquisto del tuo PC, quindi, orienta la tua scelta verso processori di ultima generazioine e con reputazione di alto livello.

Importanti anche altri parametri come la memoria RAM. Nei computer fissi è più facile decidere per configurazioini personalizzate mentre nell’acquisto di PC portatili ti puoi affidare a caratteristiche tecniche standardizzate.

Rispetto alla RAM, scegli un minimo di 4 GB che ti consente una velocità di navigazione maggiore, meglio ancora se la RAM è da 8 GB. Naturalmente la scelta della capacitàdi RAM dipende dalla tua esigenza di velocità di navigazione ma 4 GB sembra una scelta adeguata per la maggior parte delle esigenze.

La Memoria interna

La memoria interna rappresenta la capacità di immagazzinamento dei dati. Nella memoria interna risiede anche il sistema operativo, per cui sarebbe, se possibile, sempre meglio sdoppiarla. 

Una memoria interna dovrebbe essere usata per il sistema operativo, l’altra per la memorizzazione dei dati. Le memorie possono essere HDD, a disco rigido, oppure SSD, a stato solido, meno soggette ad usura e con maggiori capacità.

In ogni caso, la capacità di 500 GB appare sufficiente nella maggior parte dei casi mentre per esigenze superiori si orienterà la scelta verso 1 Terabite. 

Se fai assemblare il PC secondo le tue esigenze, è importante la scelta dell’alimentatore che è la vita del tuo PC. Se questa è la tua situazione, il consiglio è di evitare alimentatori anonimi per orientare la scelta verso un alimentatore di maggiore qualità come Corsair, Enermax o Cooler Master che possono garantire una maggiore vita al tuo nuovo PC.