Home » CS:GO | Questa skin è costata migliaia di euro: i prezzi folli di un mercato forse impazzito

CS:GO | Questa skin è costata migliaia di euro: i prezzi folli di un mercato forse impazzito

CSGO newsvideogame 20230316
Su CS:GO vengono vendute skin per milioni di dollari, è davvero possibile? – newsvideogame.it

Possono una manciata di pixel costare centinaia di migliaia di dollari? Quando si parla di skin, in molti reputano inutile spendere dei soldi per una semplice modifica grafica del proprio personaggio o dei propri oggetti. Ad esempio, su League of Legends in molti reputano fin troppo costose quelle della serie Ultimate, il cui prezzo si aggira attorno ai 30,00€.

Su un altro gioco molto famoso, il mercato delle skin è totalmente su un altro livello. In confronto, gli acquisti su League of Legends sembreranno pari a pochi centesimi. Ma davvero qualcuno è disposto a spendere cifre simili per un restyling grafico? I collezionisti potrebbero fare di tutto per ottenere qualcosa di rarissimo.

I giocatori di Counter-Strike: Global Offensive potrebbero trovare assurdo un trading del genere, ma forse neanche troppo. Su GS:GO il mercato delle skin va alla grande e lo dimostrano alcune transazioni con cifre da capogiro. Una skin è da poco stata venduta per soli 160.000,00$, una cifra davvero esorbitante.

Come se non bastasse, è ancora presente un annuncio che lascia ancor di più senza parole. Una seconda skin, infatti, è in vendita per più del doppio. Un utente ha affermato, infatti, di voler venderne una seconda per 400.000$. Ma una modifica grafica può davvero costare quanto una casa – o meglio, una villa?

Quella già venduta consiste in una skin di un’arma particolare, l’AK-47. Si tratta della Wild Lotus, aggiunta nel gioco qualche anno fa, nel 2019. Categorizzata con condizioni Factory New (Nuova di Fabbrica), in tutto il gioco ce ne sarebbero meno di 3.000. Normalmente, una skin del genere vale solo 10.000$ ma, ad aumentarne il prezzo, è la presenza di quattro adesivi Reason Holo, rilasciati in un torneo del 2014, il Katowice CSGO Major. Ognuno di questi ha un valore stimato di 40.000$, per cui, considerando il prezzo totale, la skin è praticamente in regalo.

Si può arrivare a milioni di dollari?

Solitamente, questo tipo di skin viene solo concessa in prestito ai giocatori professionisti, che le utilizzano durante i tornei ufficiali, aumentandone la fama ed il valore economico. Questo sistema è controllato dalla stessa Valve, che ne garantisce la sicurezza e permette di effettuare questi prestiti senza pericolo.

Tweet skin CSGO newsvideogame 20230316
Un collezionista annuncia la vendita della sua skin, potrebbe non faticare a venderla – newsvideogame.it

La Wild Lotus, però, vale poco in confronto ad un paio di skin possedute dal collezionista Luksusbums, che ha la 661 ST MW con quattro adesivi Titan Holo, quelli che valgono di più nel gioco per un valore di 60.000 dollari l’uno. Per la sua vendita, Luksusbums chiede 400.00$.

A questa, si aggiunge anche la Blue Gem Karambit, che attualmente è la skin dal valore più alto in assoluto. Il collezionista ha infatti rifiutato un’offerta di acquisto per 1,5 milioni di dollari. Il mercato dei videogames è totalmente impazzito?