Home » Dark and Darker, copia o ispirazione? Questi giochi sfidano Ironmace, la differenza è quasi impercettibile | Una fama che si paga a caro prezzo

Dark and Darker, copia o ispirazione? Questi giochi sfidano Ironmace, la differenza è quasi impercettibile | Una fama che si paga a caro prezzo

Dark and Darker copie newsvideogame 20230926
Che li abbia ispirati o lo abbiano copiato, questi due giochi sono molto simili al titolo di Ironmace (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Steam sta ospitando due nuovi titoli in playtest palesemente ispirati a Dark and Darker, il gioco PvPvE di Ironmace. Si tratta di due nuovi dungeon crawling che riprendono tutti quegli elementi che questo titolo ha proposto ai giocatori, tra cui anche la battle royale. L’iter è sempre lo stesso: avventurarsi in un dungeon, combattere mostri, raccogliere tesori e sconfiggere gli altri giocatori.

Come in Dark and Darker, anche in questo caso la mappa di gioco andrà a restringersi sempre di più, con un cerchio che limita le stanze disponibili e che costringe i giocatori ad avvicinarsi con il passare del tempo. Le somiglianze, però, non si limitano a questo: chi ha giocato al titolo di Ironmace riconoscerà l’interfaccia utente, la mappa e le animazioni utilizzate per le interazioni.

Steam sta ospitando i playtest di Greed is GoodProject Crawl, che sembrano fortemente ispirati a Dark and Darker. Le somiglianze sono fin troppe, soprattutto nel primo dei due. Ne gioco, infatti, è possibile vedere incantesimi ed abilità di classe che sono praticamente delle copie fatte e finite di quelli presenti nel titolo di Ironmace, arrivando ad averne anche il medesimo nome e funzionalità. Per non parlare delle pietre del portale, che permettono di uscire dal dungeon: anche in questo caso, ne troviamo di blu e di rosse.

Esistono, comunque, anche delle differenze. Ad esempio, Project Crawl presenta delle opzioni di creazione del personaggio molto più dettagliate di Dark and Darker, mentre Greed is Good si è focalizzato molto di più sulle classi giocabili, impostando il gioco come uno sparatutto. Inoltre, quest’ultimo presenta anche la possibilità di acquistare schede aggiuntive per il proprio inventario, oltre che condividerlo con gli altri personaggi, assieme ad una casa d’aste strutturata molto meglio. Tutti elementi che i giocatori di Ironmace vorrebbero davvero avere nel loro titolo preferito.

Sebbene presentino similitudini e differenze, non si può negare che i due nuovi giochi in playtest su Steam abbiano tratto profonda ispirazione dal titolo originale, sebbene quest’ultimo non sia ancora tornato sulla piattaforma Valve. Attualmente, la disputa legale tra Ironmace e Nexon è ancora in corso, per cui, anche se Project Crawl e Greed is Good sono stati accolti da Steam, il suo ritorno è ancora lontano. Se volete giocare a Dark and Darker, attualmente potete scaricarlo dal suo launcher personale, direttamente sul sito web ufficiale.

Come accedere ai playtest di Project Crawl e Greed is Good

Al momento di stesura dell’articolo, il playtest alpha di Project Crawl è ancora in corso e dovrebbe terminare il 28 Settembre, salvo eventuali proroghe. Per accedervi, è necessario registrarsi tramite un sondaggio. Greed is Good, invece, è ancora accessibile ed è possibile richiedere l’accesso alla Open Beta tramite la pagina ufficiale del gioco presente su Steam.