Home » Dopo il Rekame del VII si salta direttamente al IX | Final Fantasy in arrivo su PS5, Square Enix ci stupisce ancora una volta

Dopo il Rekame del VII si salta direttamente al IX | Final Fantasy in arrivo su PS5, Square Enix ci stupisce ancora una volta

Final Fantasy IX Remake newsvideogame 20230603
Nuovo remake in arrivo da parte di Square Enix? Alcuni rumors lo suggeriscono – www.newsvideogame.it

Stando ad un rumor trapelato online, sembra che Square Enix, nonostante continui a sviluppare nuovi videogames e mandare avanti la sua saga di punta, Final Fantasy, non voglia abbandonare le sue vecchie glorie. Ne è la dimostrazione il famosissimo Final Fantasy VII Remake, con nuovi capitoli ancora in via di sviluppo, e sembra esserci un’altra novità all’orizzonte.

La casa software nipponica potrebbe non abbandonare così facilmente uno dei capitoli amati anche dai più giovani. Sebbene in molti non lo considerino al pari di quelli che sono stati capolavori come il settimo e l’ottavo capitolo della saga, quello successivo rimane un gioco che ha saputo tener testa ai suoi predecessori.

Per questo nel web si vocifera di un possibile ritorno di Final Fantasy IX, in un remake che potrebbe essere addirittura un’esclusiva PlayStation 5. Per il momento, Square Enix non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, ma i fan sono già in grande fermento per una notizia che, essendo un rumor, va comunque presa con le dovute distanze.

Se, comunque, la novità dovesse essere confermata, dovremmo in ogni caso aspettare ancora qualche anno prima di poter rimettere piede su Gaia e rivivere le avventure assieme a Gidan Tribal, Daga – o, se preferite, Garnet Til Alexandros XVII – e tutta la loro compagnia. Probabilmente, potrebbe fare il suo ritorno anche Kuja, il villain che tutti abbiamo odiano, ma alla fine dell’avventura compreso, nel corso della storia.

Le prime indiscrezioni arrivano da ResetEra, che si è rivelato abbastanza attendibile in tempi passati. Nel suo nuovo post, l’insider afferma di aver potuto prendere visione di una build preliminare di quello che potrebbe essere il remake del gioco. Inoltre, viene escluso che il gioco potrebbe uscire anche per Nintendo Switch (com’è successo a diverse “esclusive” in passato), probabilmente perché troppo pesante per girare sulla piccola console.

Quando è previsto il lancio di Final Fantasy IX Remake secondo i rumors?

Di un possibile remake si era già parlato, in passato, ma nessuna notizia era stata confermata. Già nel 2021 diversi leaker, tra cui Jason Schreier, hanno parlato di un possibile progetto di questo tipo, escludendo già allora la possibilità di avere Final Fantasy IX Remake su piattaforme che non siano console next-gen.

In tutto questo, se Square Enix decidesse di confermare i rumors, lo farebbe comunque non prima del prossimo anno. Per quanto riguarda il lancio, invece, se si dovesse superare lo scoglio della conferma dovremmo aspettare almeno il 2025.