Home » Durissimo colpo per Apple, il mega progetto sfuma con una fumata di sigaretta | Il colosso di Cupertino rinuncia al settore

Durissimo colpo per Apple, il mega progetto sfuma con una fumata di sigaretta | Il colosso di Cupertino rinuncia al settore

Apple rinuncia a un progetto – depositphotos- www.newsvideogame.it

Il colosso di Cupertino dice addio pubblicamente al progetto più chiacchierato degli ultimi tempi, Elon Musk festeggia su X come uno scontro tra titani. Un duro colpo da digerire per Apple. 

Apple lavorava da tempo a un grande progetto che gli avrebbe permesso di aprirsi a un settore aggiuntivo, mai esplorato precedentemente dall’azienda. Nonostante il colosso non si fosse mai esposto sull’andamento dei lavori, diverse indiscrezioni sulla questione avevano già riempito le pagine del web da anni.

Il leader della telefonia mobile aveva investito un grande capitale nella ricerca per cercare di posizionarsi sul podio, non distante da Elon Musk, ma tradendo le speranze dei suoi consumatori più fedeli, ha deciso di mandare un ultimatum al suo team per comunicare ufficialmente l’abbandono dell’intero progetto.

L’obiettivo di Apple degli ultimi anni vedeva l’apertura esplosiva al settore automotive: ricreare un’auto elettrica che prendesse spunto dalle linee di Tesla, per portarla a un livello ancora più automatizzato, che vedesse un continuum con il resto dei dispositivi dell’azienda.

Addio al più grande progetto Apple, Elon Musk ne è felice e saluta da lontano l’ ‘ex’ competitor

Un sogno probabilmente troppo utopico, che dopo anni di ricerca è stato accantonato per convergere l’attenzione dei team di lavoro in un unico grande progetto: l’inserimento di un’AI sui dispositivi offerti dal suo catalogo. L’auto elettrica a guida autonoma di Apple era stata definita come uno dei più grandi progetti ambiziosi della sua storia, probabilmente anche più grande del suo primo Macintosh.

‘Project Titan’ Apple. – fonte_ Youtube – www.newsvideogame.it

A riportare le parole della rinuncia è stata l’agenzia Bloomberg, citando alcune fonti, secondo le quali la comunicazione avrebbe colto di sorpresa anche i quasi duemila dipendenti del progetto. A quanto dichiarato dalle fonti a loro sarà chiesto di concentrarsi sull’intelligenza artificiale, progetto necessario a inseguire Samsung. L’indiscrezione aiuta i titoli di Apple a Wall Street, dove salgono di oltre l’1,2%, e piace anche a Elon Musk.

Quest’ultimo ha infatti ricondiviso la notizia su X, allegandoci ben due emoji: una di saluto e un’altra con una sigaretta. L’auto elettrica, conosciuta come ‘Project Titan’, era un progetto per diversificare la produzione di Apple al di là dell’iPhone e per tentare di competere con Rivian e Tesla, superando l’enorme lavoro già fatto da questi due colossi.

Un progetto talmente segreto che Apple non lo ha mai confermato ufficialmente, ma su cui lavoravano da tempo migliaia di persone. Accantonando l’idea non è detto che l’azienda non decida di recuperarla in un secondo momento, ma adesso l’obiettivo è chiaro: rimettersi in carreggiata con l’intelligenza artificiale evitando buchi nell’acqua.