Home » Google, rimosse da Play Store 13 applicazioni | Erano infette e pericolose, bisogna eliminarle il prima possibile

Google, rimosse da Play Store 13 applicazioni | Erano infette e pericolose, bisogna eliminarle il prima possibile

Malware nel Play Store – www.newsvideogame.it

Il Play Store di Google ha comunicato l’eliminazione definitiva di ben 14 app: erano state segnalate da diversi utenti, dopo i controlli sono stati informati i possessori di dispositivi Andoid: vanno  eliminate immediatamente dal proprio dispositivo in quanto potrebbero infettarlo. 

Google ha annunciato di aver rimosso dal Play Store di Android 13 applicazioni dannose. L’annuncio ufficiale ha subito fatto il giro dei forum in quanto è importante eliminare app infette dal sistema operativo perché altrimenti potrebbero dare rallentamenti e problemi di vario genere tra cui pubblicità e notifiche continue.

Le app dannose avevano già moltissimi download, ciò significa che gran parte degli utenti le hanno ancora sullo smartphone senza rendersi conto dei disagi che gli stanno creando. Il malware in questione è Xamalicious, identificato e isolato eliminando definitivamente le app dallo store. Il problema rimane per chi invece le ha ancora presenti sul proprio dispositivo. In questi casi, Google non può farci niente, l’intervento deve arrivare da parte dell’utente stesso.

È questo il motivo per cui il colosso sta cercando di informare più utenti possibile per evitare che le app riescano a creare problemi nell’utilizzo dello smartphone. Coloro che le hanno installate devono eliminarle il prima possibile dai loro dispositivi.

Malware su 13 app nel Play Store di Google: bisogna eliminarle assolutamente dai propri dispositivi, l’annuncio del colosso

I ricercatori spiegano che Xamalicious rappresenta una backdoor Android basata sulla piattaforma open source Xamarin. Le applicazioni infettate utilizzano alcune tecniche di social engineering per consentire al dispositivo di comunicare con un server senza che l’utente se ne accorga.

A questo punto, è proprio il server stesso che scarica un secondo payload sul telefono che è in grado di assumere il controllo del dispositivo. Il Malware così porta il dispositivo a cliccare su annunci pubblicitari, installare applicazioni che possono inoltrare continue notifiche pubblicitarie senza consensi da parte dell’utente. Nello specifico, la lista delle 13 applicazioni è la seguente:

Essential Horoscope for Android
3D Skin Editor for PE Minecraft
Logo Maker Pro
Auto Click Repeater
Count Easy Calorie Calculator
Sound Volume Extender
LetterLink
NUMEROLOGY: PERSONAL HOROSCOPE &NUMBER PREDICTIONS
Step Keeper: Easy Pedometer
Track Your Sleep
Sound Volume Booster
Astrological Navigator: Daily Horoscope & Tarot
Universal Calculator

Se vi siete accorti di averne anche solo una, preoccupatevi della rimozione immediatamente per evitare di far arrivare il dispositivo a un cattivo funzionamento. Per quanto riguarda i vostri dati, invece, questo malware non sembra avere la capacità di rubare accessi, almeno così si evince da tutte le segnalazioni ottenute, in ogni caso è bene farlo sparire dal proprio dispositivo.