Home » I Pokémon sbarcano su Xbox? Forse anche meglio | Anche Microsoft ha la sua esclusiva, sarà davvero un successo?

I Pokémon sbarcano su Xbox? Forse anche meglio | Anche Microsoft ha la sua esclusiva, sarà davvero un successo?

Palworld newsvideogame 20230515
Direttamente dal Tokyo Games Show arriva un simil-Pokémon anche per Xbox (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Immaginate un mondo in stile Pokémon, in cui sono presenti però anche armi da fuoco. Non solo dovremo catturare ed accudire i nostri piccoli mostri, ma saranno presenti anche fasi di combattimento particolarmente intense in stile con i migliori JRPG attualmente in circolazione. Palword è questo e molto altro e presto arriverà anche in Italia.

Il titolo arriverà presto come esclusiva Xbox, quindi anche i giocatori “della X verde” potranno finalmente vivere un’avventura sulla loro console proprio come hanno fatto i possessori di Nintendo Switch. Quello che, però, non convince molto sono le similitudini davvero troppo esplicite tra i due giochi. Cosa ne pensa Nintendo?

Palworld è espressamente definito come un Pokémon-like. Sebbene il sistema di gameplay sia abbastanza differente, già nel suo trailer possiamo ammirare scene prese dal videogioco. Visionandolo attentamente, non sembra di vedere un mostro simile a Latias? O addirittura uno che potrebbe ricordare il leggendario Kyogre. Per non parlare, poi, di Lucario, Meganium e molti altri.

Tralasciando questi dettagli, comunque, e valutando il gioco per quello che è, possiamo addentrarci in un mondo ricco di sorprese, in cui dovremo catturare ed addestrare i Pal, delle creature combattenti che ci supporteranno durante tutto il corso della nostra avventura. Se viverla in maniera rilassante o aggiungere un po’ di pepe dando la caccia ai bracconieri, starà al giocatore stesso deciderlo.

Nel corso del gioco, infatti, i Pal possono sì combattere, ma hanno anche altre utilità. Potranno aiutare il giocatore con l’agricoltura o addirittura lavorare nelle fabbriche. Si potrà anche decidere di farli riprodurre o venderli e, come ultima opzione, anche… mangiarli. Questo, però, non è propriamente legale nel mondo di Palworld.

Cosa possiamo fare effettivamente in gioco?

I Pal ci aiuteranno a sopravvivere, fornendoci cibo – anche a costo della vita – ed accompagnandoci nell’esplorazione. Potremo utilizzarli anche come cavalcature, sia di terra che di mare. E non dimentichiamo che possono anche volare. Inoltre, i Pal ci aiuteranno nella costruzione di edifici e potranno essere utilizzati anche per le mansioni più semplici, come accendere un fuoco (qualcuno ha detto Charmander?) o fungere da generatore elettrico.

Nel gioco sono presenti anche alcuni dungeon, che potremo esplorare tranquillamente solo se accompagnati dai nostri amici mostri. Questi, infatti, si sacrificheranno volentieri per permettervi la fuga. Ma attenzione ai Pal in via di estizione: la loro cattura è vietata e, se riuscite ad ottenerli – illegalmente – sarebbe un vero peccato lasciarli a questo crudele destino.

Come abbiamo accennato, Palworld è sì un gioco simil-Pokémon, ma principalmente per caratteristiche estetiche. Le possibilità, in questo mondo, sono davvero tantissime e potremo esplorarle tutte assieme ai nostri amici, essendo questo un titolo multiplayer. Con loro potremo anche combattere e commerciare, quindi attendiamo con ansia la fine dell’anno per poter mettere mano su questo gioco che si presenta in maniera davvero positiva.