Home » La cucina del futuro è arrivata: schermi ovunque e ricette assistite | Anche i peggiori potranno imparare a cucinare, è una rivoluzione

La cucina del futuro è arrivata: schermi ovunque e ricette assistite | Anche i peggiori potranno imparare a cucinare, è una rivoluzione

La cucina del futuro – depositphotos – www.newsvideogame.it

Elettrodomestici sempre più intuitivi ci faranno vivere una cucina alla portata di tutti: cucinare diventerà molto più facile e gli schermi aiuteranno l’intero processo di esecuzione della ricetta. 

Dimenticatevi le cucine di oggi: quella del futuro più prossimo sarà un insieme di schermi che aiuteranno chi la utilizza a non perdere neanche un passaggio della ricetta. Non solo l’esperienza della cucina sarà differente, ma diventerà anche più semplice per chi non ha dimestichezza.

Cucine hi-tech, dotate di un impianto capace di seguire l’utente grazie al supporto di un’intelligenza artificiale integrata che dà suggerimenti sui programmi da impostare, sulla altezza della fiamma del fornello e su qualsiasi altro passaggio previsto dalla ricetta.

A EuroCucina 2024 Samsung ha da poco mostrato la casa del futuro. Anzi, più che del futuro, del presente, visto che è realizzabile già oggi. Dai pannelli fotovoltaici agli elettrodomestici: è tutto connesso, non solo per risparmiare energia ottimizzando l’utilizzo di ogni parte del complesso, ma anche per aiutare la persona a interfacciarsi meglio con gli elettrodomestici in modo che questi ultimi possano aiutarla.

La casa del futuro è una casa da sogno e Samsung l’ha creata già: come funziona e perché è davvero così smart

A fare da filo conduttore è l’applicazione SmartThings, già presente su milioni di dispositivi mobile e di televisori.Schermi ovunque, quindi, dal forno al piano cottura: la casa connessa di Samsung punta tutto sugli schermi. Grazie a questi ultimi si possono avere informazioni dettagliate sul singolo dispositivo che si sta usando, ma allo stesso tempo se ne possono controllare o gestire altri, oppure ricevere una semplice telefonata o guardare un video su YouTube. Si avrà quindi un’interazione mai provata prima.

Cucina del futuro – samsung.com- www.newsvideogame.it

Il piano cottura completamente riprogettato: utilizza delle bobine quadrate, in questo modo praticamente tutta la sua superficie può essere usata per cucinare, senza dover prestare attenzione a dove si appoggia la padella. Si presenta poi con una superficie completamente anti graffio, andando a risolvere uno dei problemi principali di questo tipo elettrodomestico. Anche qui ovviamente non manca lo schermo, posto alla base del piano, utilizzabile ad esempio per seguire delle ricette.

Grazie alla connessione Wi-Fi è possibile monitorare anche il consumo energetico in tempo reale: in questo modo non si avranno sorprese perché si potrà ottenere una stima della spesa mensile, controllata dai suggerimenti dell’intelligenza artificiale che suggerisce quando lavare, o quando tenere spenti determinati elettrodomestici per risparmiare.