Home » La sala operatoria diventa una sessione di gaming: intervento con controller DualSense è un successo | Quasi meglio dei tradizionali

La sala operatoria diventa una sessione di gaming: intervento con controller DualSense è un successo | Quasi meglio dei tradizionali

Il controller PS 4 è stato usato per un'operazione chirurgica - www.newsvideogame.it
Il controller PS 4 è stato usato per un’operazione chirurgica – www.newsvideogame.it

Il controller può essere usato anche in sala operatoria? Evidentemente sì dato che è accaduto. Una notizia che sta rimbalzando in questi giorni è che è stato utilizzato il controller di PS 4 per un intervento in endoscopia presso l’ospedale Mauriziano di Torino, in cui un paziente 50enne è stato operato di calcolosi renale complessa.

Il lavoro l’hanno fatto però il dottor Roberto Migliari e il robot Ily, già impiegato da tempo nelle operazioni endoscopiche, ma ciò che ha reso particolare questo intervento chirurgico è che è stato utilizzato anche il DualShock 4, il controller di PS4, per controllare i movimento del robot.

Il robot Ily è stato controllato veramente da un DualShock 4 e c’è una foto che circola in rete che lo conferma e si vede chiaramente la forma del DualShock 4, con tanto di tasto centrale “PlayStation” in bella vista. Il controller però è stato modificato appositamente per essere utilizzato per questa operazione specifica.

E’ stato usato per controllare al meglio il braccio robotico, il quale è in grado di localizzare i calcoli con estrema precisione e distruggerli utilizzando un laser pulsato che viene impiegato anche per altri tipi di operazioni chirurgiche.

Si tratta insomma di una evoluzione di questa strumentazione robotica per il trattamento di patologie come i calcoli di cui l’ospedale Mauriziano di Torino è specializzato da anni. Questa è stata la prima volta che un controller è stato usato per controllare il robot durante l’operazione chirurgica. Il robot infatti era in funzione già da diverso tempo ma non era mai stata fatta una cosa del genere.

I dettagli in un’intervista al dottor Roberto Migliari

“Questo nuovo robot è dotato di un braccio multifunzione che guida uno strumento endoscopico flessibile con estrema precisione nelle vie urinarie, fino a localizzare il calcolo. Che, una volta raggiunto, può essere polverizzato con un nuovo potente super laser pulsato, già usato recentemente per la chirurgia della prostata”. Queste sono state le parole dichiarate dal dottor Roberto Migliari.

Il controller PS 4 è stato adattato per i fini dell'operazione chirurgica - www.newsvideogame.it
Il controller PS 4 è stato adattato per i fini dell’operazione chirurgica – www.newsvideogame.it

I motivi per cui vengono utilizzati i controller sono tanti e uno di questi è stato il fatto che prenderne uno e adattarlo da zero per l’operazione sarebbe stato più faticoso e costoso da realizzare, quindi sono partiti da un controller che già c’era sul mercato.

Che ne pensate? La tecnologia si sta evolvendo ancora.