Home » Netflix, se non ritrovi più dei titoli è perché sono scomparsi | Ecco come agisce la piattaforma streaming sulla rimozione delle proposte

Netflix, se non ritrovi più dei titoli è perché sono scomparsi | Ecco come agisce la piattaforma streaming sulla rimozione delle proposte

Netflix – depositphotos- www.newsvideogame.it

Non trovi più i tuoi titoli preferiti nella lista Netflix e stai impazzendo a cercarli online: la piattaforma li ha eliminati e non potrai più raggiungerli ancora, ecco il perché 

Capita spesso che gli utenti di Netflix richiedano a Google un modo per andare a ritrovare film o serie tv che prima avevano in lista nel loro account ma che ad un certo punto magicamente non si sono trovati più. La verità è che Netflix non toglie film dalla lista per qualche oscuro motivo, non avrebbe alcun motivo per farlo, se un film è sulla piattaforma, lo ritroverete anche nella vostra lista, a meno che, sbadatamente non avete premuto sulla spunta e l’avete eliminato manualmente. Allora perché capita di ritrovarsi senza film nella lista preferiti?

La risposta è semplice e anche molto intuitiva ma ve la confermiamo anche da un punto di vista tecnico. Il problema è che Netflix spesso è costretta a eliminare definitivamente alcune proposte dal catalogo perché scadono i contratti. A spiegarlo è direttamente l’azienda nella sua documentazione ufficiale pubblicata sul sito web.

Perché Netflix fa sparire serie tv e film dal suo catalogo: ecco cosa succede sulla piattaforma

Alla base della motivazione che si cela dietro questa vera e propria pulizia del catalogo ci sono ragioni legate alle licenze che Netflix ottiene dagli studi di tutto il mondo. Sebbene l’intento principale dell’azienda è quello di riuscire a far sì che film e serie tv esterne restino disponibili sul catalogo per sempre o per un periodo di tempo più ampio possibile, non sempre riesce ad avere tali licenze. Per questo motivo deve stare a quanto concordato con gli studi: quando le licenze stanno per scadere, Netflix è obbligato a rimuovere quel prodotto dal suo catalogo. 

Netflix-depositphotos-www.newsvideogame.it

La piattaforma comunque evidenzia che ogni qualvolta la licenza di una serie tv o un film sta per scadere va a controllare quanto quel prodotto ha fruttato in termini di visualizzazioni e apprezzamento da parte della sua platea, valutando anche disponibilità dei diritti del titolo e popolarità in una determinata area geografica. Fatte le valutazioni del caso, anche di natura puramente economica, Netflix decide come procedere.

In alcuni casi deciderà di pagare un prolungamento della licenza, in altri, se il titolo non è stato reputato idoneo verrà eliminato. Per i titoli che sono prossimi alla rimozione, comunque, viene inserito un apposito alert direttamente nel catalogo con un’etichetta sulla cover del prodotto che avvisa l’utente dell’imminente scadenza.