Home » Nintendo Switch 2, sta realmente arrivando la nuova consolle | Cosa cambierà dalla prima e quanto conviene acquistarla

Nintendo Switch 2, sta realmente arrivando la nuova consolle | Cosa cambierà dalla prima e quanto conviene acquistarla

Nintendo Switch 2 – www.newsvideogame.it

La nuova consolle è in arrivo, ormai non c’è più tanto tempo da attendere: la Nintendo Switch 2 presenterà design e prestazioni differenti

Le nuove generazioni non conoscono il game-boy, la Nintendo andando avanti con il tempo ha sostituito tutte le sue consolle con la Switch, che a differenza delle altre consolle portatili può essere utilizzata sia come consolle fissa, come se fosse una playstation, che come consolle portatile, con i joystick separabili. La Switch ha avuto un enorme successo così come le precedenti: Nintendo non ha mai sbagliato un colpo, dall’intramontabile Game-Boy, al game boy color, fino poi all’advance SP, per arrivare infine al Nintendo DS, con lo schermo touch con pennino.

I ragazzi di oggi hanno conosciuto invece solo la Switch, di grande successo proprio per la capacità di essere utilizzata per strada, oppure a casa collegandola al televisore. Dopo anni, adesso è ufficiale l’arrivo della Nintendo Switch 2 e secondo le nuove dichiarazioni del web arriverà già tra poche settimane, in particolare nel mese di marzo.

Il Nintendo Direct di febbraio dovrebbe invece essere solo uno showcase dedicato alle terze parti, ma il vero annuncio ufficiale d’uscita si riferisce a marzo. A dare conferma di tutto ciò anche una voce di Nintendo, ovvero NecroFelipe, il fondatore del sito brasiliano Universo Nintendo, che sottolinea il periodo della presentazione avverrà il prossimo mese, indicativamente prima della GDC, Game Developers Conference, di San Francisco, che sappiamo essere già in programma dal 18 al 22 marzo.

La presentazione della Nintendo Switch 2 e le caratteristiche della nuova consolle: cosa aspettarsi di diverso rispetto alla precedente

Per quanto riguarda la presentazione rimane un dubbio: non si è a conoscenza di come la Nintendo gestirà l’evento, se sarà pubblico o se invece voglia sfruttare la Game Developers Conference per la presentazione del nuovo hardware a porte chiuse agli sviluppatori americani. Per quanto riguarda il lancio ufficiale sul mercato, arriverà in un periodo compreso tra settembre e novembre.

Nintendo Switch – www.newsvideogame.it

Secondo Digital Foundry, la nuova console Nintendo potrebbe non avere più i Joy-Con staccabili dal momento che questa opzione è sempre stata poco sfruttata. Per questo non si esclude che i controlli possano diventare fissi. Quelli rimovibili sembrano aver reso la Switch troppo fragile e delicata, finendo anche per sbilanciare il peso della consolle. Ma non è l’unica novità.

Si parla anche di un display LCD di 8 pollici, scelto probabilmente per far sì che il prezzo sia accessibile, evitando l’installazione di un Oled, sul quale si sperava mesi fa. Quest’ultima è ancora una tecnologia troppo costosa per via delle sue componenti, per questo la Nintendo potrebbe essere stata costretta a orientarsi sull’LCD, che comunque genera non pochi dubbi sulla performance. Insomma, questo lancio così atteso non è detto che sia poi così superiore rispetto alla consolle precedente, per questo è probabile che per chi ha già l’altra versione, non sia necessario fare il secondo acquisto.