Home » Nintendo Switch arriva su Android, grazie a questo fantastico emulatore | I tuoi giochi preferiti sempre con te, sul tuo smartphone

Nintendo Switch arriva su Android, grazie a questo fantastico emulatore | I tuoi giochi preferiti sempre con te, sul tuo smartphone

Un nuovo simulatore per Nintendo Switch arriva su Android
Un nuovo emulatore per Nintendo Switch arriva su Android – www.newsvideogame.it

Un nuovo emulatore arriva su Android ma era già disponibile da tempo su PC. Si tratta dell’emulatore Yuzu per Nintendo Switch su Android. 

Yuzu non è un progetto nuovo, infatti esiste già da tempo infatti una versione per PC con cui gli utenti possono giocare i propri giochi per Nintendo Switch su un hardware più potente. L’emulatore Yuzu però oggi approda anche su sistema operativo Android.
Per quanto riguarda proprio questo sistema in particolare, purtroppo è nelle sue fasi iniziali.

E’ molto probabile che si possano riscontrare nel tempo anche dei malfunzionamenti oppure delle incompatibilità di vario tipo. Per funzionare in maniera ottimale infatti l’emulatore Yuzu dovrebbe avere un processore Snapdragon 865, anche se è preferibile uno Snapdragon 8 Gen 1 e 8 GB di memoria RAM.

I processori di casa Qualcomm al momento sono gli unici che possono supportare l’emulatore in questione. Gli utenti dotati di smartphone con chip MediaTek ed Exynos devono trovare delle soluzioni differenti almeno per il momento.

Per quanto riguarda la versione di Android l’emulatore ha bisogno almeno della versione Android uguale o superiore alla 11 e necessita anche di alcuni driver GPU che supportano determinate estensioni Vulkan. Il PlayStore però dovrebbe avvisare l’utente quando il dispositivo non risulta compatibile.

Le prestazioni del software: ecco i dati condivisi dagli sviluppatori

Il team degli sviluppatori ha condiviso i dati su alcuni test fatti sui giochi paragonando i risultati ottenuti con un Samsung Galaxy S23 e un Galaxy S20 FE ma come accade abbastanza spesso la compatibilità di un gioco varia molto da diversi fattori.

Yuzu esisteva già non è un progetto totalmente nuovo ma ora gli utenti potranno avere più scelta
Yuzu esisteva già non è un progetto totalmente nuovo ma ora gli utenti potranno avere più scelta con l’emulatore – www.newsvideogame.it

Gli utenti che hanno però a disposizione uno smartphone che ha l’equipaggiamento con Snapdragon 8 Gen 1 possono migliorare le prestazioni dell’emulatore installando i driver GPU Turnip. Ci sono anche alcuni driver per i dispositivi Adreno 700 che possono migliorare le prestazioni generali del progetto e queste le trovate disponibili direttamente sul server Discord di Yuzu.

Ma lo sapevate che l’emulatore Yuzu è disponibile in due versioni? Una gratis e una a pagamento che viene nominata Early Access. Quest’ultima può fare in modo che si possa accedere a degli aggiornamenti anticipati e ci sono anche delle nuove funzionalità in fase di test. Se volete proprio testare questo nuovo emulatore, allora dovrete recarvi direttamente al PlayStore e vedere come si comporta.