Home » Pasquetta in arrivo con un’ondata di maltempo in tutta Italia: quali solo le uniche Regioni che si salveranno

Pasquetta in arrivo con un’ondata di maltempo in tutta Italia: quali solo le uniche Regioni che si salveranno

Maltempo Pasqua – depositphotos- www.newsvideogame.it

Meteo sconfortante per la Pasquetta di quest’anno, tutto il weekend di Pasqua vedrà rovesci sulla maggior parte delle Regioni della Penisola: quali saranno le uniche zone che si salveranno dal maltempo 

Come ogni anno, anche questa volta ci si ritroverà di fronte a una Pasqua piovosa. Sono anni infatti che il periodo pasquale capita in concomitanza con piogge e maltempo, a esclusione del 2020 quando le chiusure per la pandemia avevano bloccato gli italiani a casa: l’unico anno in cui si è potuto vivere la Pasqua al sole.

Gli italiani si vogliono già organizzare le ferie pasquali, ma purtroppo molto probabilmente le passeranno sotto la pioggia, con qualche esclusione. Secondo le ultime previsioni meteorologiche, nel prossimo weekend pioggia e freddo si abbatteranno su quasi tutta l’Italia, rovinando le vacanze a gran parte delle persone che si sposteranno per le feste., o che avevano già programmato viaggi e pranzi all’aperto.

Meteo Pasqua e Pasquetta, maltempo assicurato per la maggior parte delle Regioni italiane: si salvano solo alcune zone

La classica arrostita in campagna probabilmente salterà, si salveranno invece coloro che hanno organizzato al chiuso. Già da quest’oggi nella gran parte della Penisola si sono potute avvertire le prime allerte meteo, con venti forti e grandi scrosci di pioggia. Più si va verso il weekend, più le condizioni climatiche peggioreranno: dopo un’assaggio di primavera tornano ad abbassarsi le temperature, e sulle Alpi previste anche leggere nevicate. A vedersela peggio è la zona Nordest e le Regioni centro-meridionali, soprattutto per quanto riguarda quelle vicine alle coste tirreniche.

Sole-sulla-costa-adriatica-depositphotos-www.newsvideogame.it

Forti venti sulle Alpi che porteranno a diverse allerte meteo, con la ripresa delle nevicate, fin giù agli Appennini. La giornata di giovedì fino poi a venerdì vedranno il clima peggiore, successivamente ci sarà invece un lieve miglioramento, in particolare per quanto riguarda le giornate di Pasqua e Pasquetta, quando tornerà a soffiare lo scirocco che alzerà di nuovo le temperature.

Non sono comunque esclusi locali nubifragi sparsi da nord a sud, ad esclusione di due zone: le Regioni nel sud più profondo e le isole, e la costa adriatica della fascia delle Regioni centrali. In questa parte d’Italia sembrerebbe tornare il sole: le località di mare potranno godere del bel tempo e di temperature primaverili, ma non appena si andrà verso il centro e la zona della costa tirrenica, ci si scontrerà con continui rovesci intermittenti dalla mattina fino alla sera. Meglio premunirsi di ombrelli e organizzazioni al chiuso per evitare di rovinare le feste.