Home » PlayStation 2 non è più la console più venduta di sempre, primato rubato dalla next-gen preferita da tutti

PlayStation 2 non è più la console più venduta di sempre, primato rubato dalla next-gen preferita da tutti

PS5 ha avuto un record di vendite che ha superato persino quello di PS2. Voi l’avete acquistata la nuova console? – newsvideogame.it

La fine dell’emergenza scorte di PS5 sembra farsi sentire: la nuova console batte sul fronte delle vendite la storica PS2. Attualmente PS5 è la console di punta di Sony e sul mercato di console in generale. Microsoft infatti ha più interesse ad impegnarsi nella promozione dell’abbonamento di Xbox puntando su nuovi giochi mentre per quanto riguarda Nintendo deve gestire la sua console Switch. 

A quanto ammonterebbero le vendite di PS5? A svelare quante unità di PS5 ha venduto Sony è stato l’analista Mat Piscatella di Circana. Si tratta della nuova compagnia di rilevazione dati del mercato videoludico statunitense che è nata dalla fusione di NPD e IRI.

PS5 a febbraio ha avuto un record di vendite in USA mentre il record precedente risaliva appunto all’epoca in cui PS2 vendeva molto, ovvero a febbraio 2005 quando le unità vendute sul mercato erano state circa 533.000.

Benji-Sales ha sottolineato che Sony potrebbe realizzare il miglior Q1 di sempre facendo riferimento ai ricavi derivanti dalle vendite hardware. Un risultato rivoluzionario e assolutamente positivo mai registrato nell’industria videoludica, perlomeno parlando sempre di USA.

Che le vendite di pS5 siano aumentate anche per il successo meritato del gioco di Hogwarts Legacy?

Hogwarts Legacy e PS5 rimangono al top nelle classifiche delle vendite per il mercato USA a febbraio 2023

Come ha svelato Circana appunto PS5 è la console più venduta del momento mentre il titolo di Avalanche Software Hogwarts Legacy è il primo in classifica per quanto riguarda il software. In termini di unità vendute al secondo posto troviamo Nintendo e al terzo posto le Xbox Series X/S mentre se guardiamo in termini di guadagno in dollari le posizioni di Nintendo e di Xbox si invertono.

PS2 a quanto pare non va più di moda ed è stata surclassata da PS5. Ve lo sareste mai aspettati? – newsvideogame.it

E’ certo che la classifica tra i giochi che sono stati i più venduti nel mese di febbraio vede come capofila Hogwarts Legacy. Il titolo è seguito a ruota da Call of Duty Modern Warfare 2 e Dead Space che troviamo solo al terzo posto nella classifica.

Possiamo dire che Hogwarts Legacy abbia dato una mano nelle vendite a PS5? Oppure possiamo dire che Sony in vista dell’uscita di Hogwarts Legacy abbia voluto aumentare le unità disponibili? Non lo sapremo mai.