Home » PlayStation 5, avremo un nuovo modello? Il leaker Tom Henderson sconvolge tutti

PlayStation 5, avremo un nuovo modello? Il leaker Tom Henderson sconvolge tutti

Il giornalista Tom Henderson dichiara che sarebbe in fase di test un nuovo modello di PS5 con lettore a disco rimovibile. Secondo lui questo modello funzionerebbe perfettamente. 

Lo scorso settembre Tom Henderson aveva già affermato con una certa insistenza che Sony sta producendo un nuovo modello PS5 e che questo modello oltre ad esistere veramente è addirittura in fase di test. Le fonti vicine ai progetti dell’azienda riferiscono che la nuova PlayStation 5 non avrà cambiamenti sul piano hardware; Sony però apporterebbe delle modifiche sostituendo gli chassis A, B e C che sono in produzione dal lancio della piattaforma.

Sony PlayStation 5 – newsvideogame.it

Ciò che distinguerà il chassis D dalle versioni attuali sarà un lettore a disco estraibile che potrà essere collegato alla PS5 attraverso una porta USB-C posta sul retro della console.

Stando alla fonti, anche se il lettore a disco sarà mobile e portatile non avrà un impatto sulla bellezza esteriore della console. Infatti potrà essere collegato senza dare l’impressione che sia un dispositivo esterno alla piattaforma.

Questo rumor risalente a settembre 2022 si collega alla nuova affermazione dell’insider Tom Henderson su Twitter: “un piccolo aggiornamento su PlayStation 5 con drive ottico staccabile, ho sentito da due fonti adesso che il kit di test è già in fase di prova e funziona perfettamente. Ne dovremmo sentir parlare presto“.

Cosa dovrebbe offrire il nuovo e rinnovato modello di PS5

Questa nuova soluzione che si vocifera sia in fase di test potrebbe offrire una scelta ulteriore sia in termini di costi per gli utenti, sia in termini di produzione che sarebbe più veloce e dinamica per l’azienda stessa. Nessuna innovazione in termini tecnologici quindi. Alcuni affermano che, data l’elevata popolarità delle console di ultima generazione, non sono riusciti a soddisfare la domanda a causa di una crisi di scorte di materiali.

Sony PlayStation 5 – newsvideogame.it

Si tratterebbe di dare un’alternativa all’utenza offrendo una PS5 su base digitale ma con l’aggiunta di un’applicazione con lettore ottico separabile. Quindi un punto di incontro tra i due modelli che sono al momento fruibili sul mercato.

Ad oggi non ci sono annunci ufficiali da parte di Sony. Possiamo pensare che siano solo rumors  passeggeri oppure che qualcuno che è vicino all’azienda possa aver fatto trapelare delle notizie ma che queste siano rimbalzate sul web diventando fumose e confondendo ancora di più. Possiamo solo attendere che Sony stessa abbia l’accuratezza di far luce sulla notizia di una eventuale uscita di un nuovo modello di PlayStation 5.