Home » Se ci tieni alla tua Xbox Series X|S, questo è il modo migliore per darle una vita lunghissima: non buttare i tuoi soldi

Se ci tieni alla tua Xbox Series X|S, questo è il modo migliore per darle una vita lunghissima: non buttare i tuoi soldi

Xbox Serie X
La versione X della console Microsoft – newsvideogame.it

La manutenzione è un aspetto spesso trascurato ma fondamentale: ecco come mantenere pulite le console Xbox Series X|S. In linea di massima, si tratta di riuscire a smontare senza danneggiare i componenti e utilizzare gli strumenti adatti per una pulizia approfondita ma non aggressiva. La serie X è molto più comoda da pulire rispetto alla serie S.

Una delle tematiche più sensibili sulle quali si insiste molto negli ultimi tempi è quella legata al ciclo di vita dei prodotti in commercio. Anche l’Unione Europea si sta muovendo in questa direzione per garantire spese contenute anche sul lungo periodo. Dopotutto, è davvero scoraggiante spendere cifre importanti per dispositivi tecnologici all’avanguardia che poi non durano nel tempo.

Dall’altra parte, però, ci sono consumatori che spesso e volentieri non conoscono le best practice per evitare che un device smetta di funzionare anzitempo. Tutti noi abbiamo smartphone, tablet, laptop e PC, ma pochissimi hanno abitudini sane nei confronti della manutenzione che questi dispositivi richiedono. Oggi parliamo di console da gaming, più precisamente delle ultime arrivate in casa Microsoft. Xbox Series X|S presenta due varianti, la X e la S appunto, che vanno trattate in maniera leggermente differente. Ovviamente, il principale strumento di manutenzione che abbiamo a disposizione è quello della pulizia costante nel tempo.

Come pulire Xbox Series X|S: tutto ciò che c’è da sapere

Innanzitutto bisogna armarsi di un po’ di pazienza, di un panno morbido, di alcol isopropilico e di aria compressa. Le due console della serie sono leggermente differenti tra di loro per via del loro target. La serie S è assemblata in stile più tradizionale. Per rimuovere la scocca bisognerà svitare le prime viti che si trovano sul retro, sotto a due piccole guarnizioni di plastica. Il passaggio successivo è quello di svitare tutte le 7 viti che si presentano sul guscio.

Xbox Serie S
La serie S di Xbox – newsvideogame.it

Ogni elemento va pulito con il panno morbido, e l’alcol va utilizzato solo in caso di sporco appiccicoso o grasso. La ventola è meglio trattarla con l’aria compressa, visto che è la parte che tende solitamente ad accumulare la maggiore quantità di polvere. Per le console serie X, invece, le cose sono un po’ più semplici. Ci sono meno viti da toccare, anche se la ventola è posizionata su un carrello da trattare con estrema delicatezza e, prima di pulirla, bisogna ricordarsi di staccare il suo cavo di alimentazione in vista.