Home » Se sei un vero gamer la vorrai assolutamente: è la tastiera perfetta che non può mancare in casa | Impazziscono tutti solo a vederla

Se sei un vero gamer la vorrai assolutamente: è la tastiera perfetta che non può mancare in casa | Impazziscono tutti solo a vederla

Retro Mechanical Keyboard newsvideogame 20230803
Questa tastiera meccanica è perfetta in ogni dettaglio (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Chiunque sia un giocatore veterano riconoscerà sicuramente i colori di questa particolare tastiera meccanica. L’azienda 8BitDo ha voluto rendere omaggio ad uno dei simboli più iconici del mondo videoludico creando una periferica hardware che ricorda, con i suoi colori inconfondibili, il vecchio NES, l’antenato di quelle che sono le console moderne.

Ogni giocatore che ha potuto mettere le mani sulla Nintendo Entertainment System potrebbe essere assalito dalla nostalgia, vedendo quanto 8BitDo ha realizzato perfettamente questa tastiera, pensando ad ogni minimo dettaglio. E se, nel corso degli anni, la vostra evoluzione vi ha portato dal NES ai giochi su PC, sicuramente il pensiero di prenotarne una vi sfiorerà, che sia per utilizzarla nel gaming o semplicemente per collezione.

La Retro Mechanical Keyboard di 8BitDo si mostra da subito con i colori caratterizzanti quella che era una delle prime console mai realizzate. Con le sue tonalità di grigio e rosso, perfettamente identiche a quelle del NES, è davvero difficile pensare che si tratti di una tastiera qualunque al primo sguardo. Per non parlare dei due pulsanti aggiuntivi, di colore rosso, che sono praticamente identici a quelli della console, oltre che programmabili a nostro piacimento.

Questo non è il primo prodotto che 8BitDo ha realizzato ispirandosi a diversi brand e generazioni di videogames, ma questa tastiera meccanica, in particolare, rappresenta il suo esordio in questo specifico settore. Quindi perché non realizzarlo seguendo uno dei trend maggiori degli ultimi anni, come il retro-gaming? Il risultato ha superato tutte le aspettative, rivelandosi un ottimo prodotto per giocare e che inserisce un fantastico valore aggiunto alla nostra postazione di gioco.

8BitDo propone la sua tastiera NES-Style al prezzo di vendita di 99,99$, quindi circa 90,00€, un prezzo non particolarmente eccessivo per un prodotto di questa qualità. I pulsanti rossi, inoltre, sono venduti a parte ed una coppia costa 19,99$, che con il cambio attuale si traduce in circa 18€. Attualmente, è possibile preordinarla sul sito ufficiale della casa produttrice e le spedizioni inizieranno il 20 Settembre. Inoltre, se volete avere un set completo, è disponibile anche un mouse in stile NES, che andrebbe a completare il set.

Retro Mechanical Keyboard: specifiche

La Retro Mechanical Keyboard presenta 87 tasti in tutto, assieme ad un tasto di accensione quasi identico a quello del NES. I pulsanti della tastiera, che possiamo facilmente smontare e sostituire a nostro piacimento, sono di tipo Kailh Box White V2, mentre i due grandi pulsanti rossi, che riprendono lo stile del joystick NES, si connettono grazie ad un cavo jack da 3,5mm. È possibile connetterne fino a massimo quattro coppie, quindi possiamo dare spazio alla fantasia. Inoltre, sul lato presenta una rotella che ci permette di regolare il volume dei file audio.

Retro Mechanical Keyboard varianti newsvideogame 20230803
Le due varianti proposte da 8BitDo (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Riguardo la connessione, la tastiera offre sia la possibilità di essere collegata al pc tramite cavo USB sia di essere utilizzata senza fili, grazie alla connessione Bluetooth o Wi-Fi 2,4 GHz. Nel caso in cui optaste per la seconda opzione, quindi quella senza fili, bisogna tenere presente che la batteria interna ha una durata di circa 20 giorni, contando un utilizzo di 8 ore al giorno. Infine, la tastiera risulta compatibile con OS Windows e Android.