Home » SkyFree torna dagli anni ’90 con una modifica scioccante, rimangono tutti senza parole | Ora il cattivo sei tu

SkyFree torna dagli anni ’90 con una modifica scioccante, rimangono tutti senza parole | Ora il cattivo sei tu

SkyFree newsvideogame 20230711
Un tuffo nel passato con una novità assoluta, grazie ad uno sviluppatore indipendente – www.newsvideogame.it

I veterani del gaming potranno ricordare un famoso gioco ambientato sui monti innevati uscito negli anni ’90. Si tratta di SkyFree, un semplice gioco per PC, uno dei primi usciti, che ci permetteva di giocare come uno sciatore ed affrontare delle piste in differenti modalità, come slalomfreestyletree slalom. C’è un dettaglio particolare che, alla fine, tutti quelli che hanno avuto modo di giocarci ricordano.

Alla fine di una gara, inevitabilmente lo sciatore veniva divorato da uno Yeti. Una fine sfortunata per ogni personaggio che decide di gareggiare, ma l’Uomo delle Nevi deve pur mangiare. Ora il gioco è tornato in auge ma con una piccola modifica, e tutto grazie ad uno sviluppatore indipendente che ha portato questo gioco nel cuore per molti anni.

SkyFree è stato uno dei primi giochi per PC che i primi giocatori possano ricordare. Non era particolarmente difficile ed ogni partita era a sé stante. Il gameplay era molto semplice: bisognava evitare gli ostacoli, soprattutto gli alberi, ed arrivare al traguardo. Sulla carta sembra facilissimo, ma ad attendere il giocatore alla fine della corsa c’era sempre una brutta sorpresa.

Che si vada a sbattere contro tutti gli alberi del percorso o che si batta il tempo record mondiale, l’esito della gara era sempre lo stesso. Una volta tagliato il traguardo, c’era uno Yeti affamato ad aspettarci, decretando inevitabilmente il Game Over. Robert Shenton, uno sviluppatore indipendente, deve aver preso molto a cuore la questione, tanto da riadattare il gioco in una nuova versione.

Nel gioco fac-simile sviluppato da Shenton, l’ambientazione sarà sempre la stessa, ma con una sostanziale differenza. Il giocatore non sarà più lo sciatore che dovrà tagliare il traguardo, ma lo Yeti che lo attende alla fine della corsa. Lo scopo del gioco è divorare quanti più sciatori possibile, prima di morire di fame.

Un divoratore incontrollabile

Questo è l’obiettivo di Yeti Upsetti, disponibile ad essere giocato direttamente su browser e compatibile con quasi tutti i controller in commercio. Durante una partita, vedremo che gli sciatori controllati dalla AI saranno decisamente più impacciati di quelli umani e spesso entreranno in collisione con gli alberi. Questa sarà la nostra occasione per poterli divorare e riempire lo stomaco del nostro Yeti.

Stando a quanto afferma Shenton, il gioco ha avuto un discreto successo su Twitter, molto al di sopra delle aspettative. Se avete provato il gioco anni fa e volete riprovare quelle emozioni, oppure se volete fare un tuffo negli anni ’90, questa è l’occasione perfetta per rispolverare qualche vecchio ricordo.