Home » Telecomando TV: da ora in poi si acquisterà con un tasto in più | Dove si trova e qual è la sua utilità

Telecomando TV: da ora in poi si acquisterà con un tasto in più | Dove si trova e qual è la sua utilità

Telecomando tv novità – www.newsvideogame.it

Telecomandi smart tv pronti a cambiare: l’aggiunta di un tasto è imminente e avrà un’unica funzione specifica: cosa dice l’AGCOM a riguardo

Con l’arrivo delle smart tv, il televisore è diventato un mezzo non solo per il digitale terrestre ma anche per le altre piattaforme streaming, e in generale per navigare sul web attraverso Youtube e altre realtà. Da quando esiste la smart tv, infatti, il digitale terrestre ha subito un grande calo di ascoltatori unici. La tv la guardano sempre meno persone, almeno per quanto riguarda i primi 9 canali.

Sembrano tutti orientati sulle tv a pagamento, ma i dati parlano chiaro anche sullo streaming: tutte le piattaforme sono in crisi, motivo per cui è stato necessario l’aumento dei costi. Complici i social network, soprattutto l’arrivo di Tik Tok che ‘ruba’ un sacco di attenzione, in particolare alle generazioni più giovani ma man mano sta espandendo il suo dominio anche sui cosiddetti ‘boomer’.

Per questo motivo a inizio dicembre 2023 l’AGCOM ha risolto la questione della “prominence” sui telecomandi delle Smart TV e dei dispositivi con sintonizzatore per il Digitale Terrestre con la delibera 294/23/CONS. Con questa delibera, infatti, si sono stabiliti dei nuovi parametri tecnici obbligatori per i telecomandi a partire da metà 2025.

Il tasto in più sui nuovi telecomandi tv: quando arriva e perché, la decisione dell’AGCOM

Le Smart TV moderne, sempre più spesso hanno telecomandi privi di tasti numerici, che favoriscono le piattaforme online a discapito del Digitale Terrestre, senza considerare il fatto che fare il passaggio tra piattaforme streaming e digitale terrestre risulta essere anche laborioso. Per evitare di incappare in questi problemi, la soluzione è stata deliberata: verrà aggiunto un tasto in più su tutti i nuovi telecomandi, in questo modo sarà possibile il passaggio veloce da una piattaforma all’altra, senza gravare sul digitale terrestre.

Telecomando tv nuovo tasto – www.newsvideogame.it

L’8 febbraio 2024, alle ore 10:00, si svolgerà la prima riunione del tavolo tecnico. Il tasto dovrà essere unico e riconoscibile, con un’icona decisa dall’alto (dal tavolo convocato dall’AGCOM). Non è ancora chiaro se il tavolo potrà decidere anche la posizione del “tasto TV” o se i produttori saranno liberi di posizionarlo dove preferiscono.

L’AGCOM ha comunque deciso che il tavolo tecnico debba prendere le sue decisioni al massimo in 90 giorni. Ciò vuol dire non oltre l’8 maggio 2024. A breve i produttori di televisori molto probabilmente dovranno adeguarsi alle nuove norme e ci ritroveremo tutti ad acquistare telecomandi con un tasto in più: nel caso, saremo già informati sull’utilità della novità, prima degli altri.