Home » Telegram business: come trasformare il tuo account privato in un account di lavoro | L’app di messaggistica si evolve al business

Telegram business: come trasformare il tuo account privato in un account di lavoro | L’app di messaggistica si evolve al business

Telegram – depositphotos- www.newsvideogame.it

Dopo WhatsApp anche Telegram punta sugli aggiornamenti per gli account di lavoro: aziende e privati potranno contare su nuove funzionalità che daranno una mano nell’organizzazione dei contatti. 

Telegram ha deciso di inserire un’altra versione agli account per permettere a chi vuole lavorare tramite la piattaforma e di avere i giusti servizi utili. Come fare per ottenere le nuove funzionalità? Pagando. La novità di Telegram infatti prevede di dare la possibilità agli utenti di trasformare il proprio account base o Premium in un account business, pagando una percentuale in più sull’abbonamento.

La novità sembra comunque molto allettante per chi ha deciso di utilizzare l’app di messaggistica come uno strumento lavorativo. Sono tantissime le funzioni specifiche per le aziende, inclusi gli attesissimi chatbot AI. Queste novità saranno disponibili gratuitamente solo per quanto riguarda coloro che già pagano l’abbonamento Premium, mentre per quanto riguarda gli account classici, se vorranno fare l’upgrade dovranno per forza pagare un sovrapprezzo: 4,99 euro al mese oppure 33,99 euro l’anno.

Come abilitare Telegram business e quali sono i vantaggi rispetto all’account base

Per abilitare Telegram Business basta andare nelle impostazioni dell’app e cercare la scheda relativa all’account professionale. Ma quali saranno le nuove funzionalità di cui si potrà usufruire? La prima novità è dedicata alle attività commerciali che possono mostrare sul loro profilo Telegram la mappa dettagliata con la propria posizione e tutte le informazioni utili per raggiungere e contattare il negozio.

Telegram-business-depositphotos-www.newsvideogame.it

In questo modo si risparmia anche molto tempo per quanto riguarda le richieste di informazioni da parte dei clienti. In più è anche possibile personalizzare la pagina iniziale (lo spazio vuoto prima di iniziare una conversazione) con adesivi, immagini e testi inerenti alla propria attività.

Un’altra grande novità sono le risposte rapide che rappresentano delle scorciatoie che permettono di inviare messaggi predefiniti contenenti testo, diversi tipi di file, sticker e link in base ai casi, permettendo all’azienda di limitare i messaggi superflui, standardizzandoli. Si possono poi utilizzare anche i messaggi di benvenuto che appariranno in automatico quando una persona contatta per la prima volta un’attività commerciale, proprio come è già possibile impostare sugli account business di WhatsApp.

Per avere una catalogazione perfetta dei contatti e delle chat avviate si potranno inserire etichette colorate in modo da identificare sempre la tipologia di cliente, oppure dando un ordine di priorità ai lavori. Tutte queste funzionalità possono diventare essenziali sul lavoro, sia se si tratta di un privato che di un’azienda e si potranno avere tutte a soli 5 euro al mese.