Home » Transfobia nel mondo dei videogiochi, il problema è più reale di quanto si pensi

Transfobia nel mondo dei videogiochi, il problema è più reale di quanto si pensi

Limited Run Games annuncia il licenziamento per commenti transfobici di un/a dipendente di cui non si sa il nome ma spuntano dei dettagli che fanno pensare alla loro Community Manager Kara Lynne. 

Il caso è partito da un tweet commento a sostegno di Harry Potter. In seguito l’azienda ha trovato anche altri commenti sempre relativi alla transfobia da parte della dipendente. Questi commenti risalgono al 2016.

Demon Turf – newsvideogame.it

L’account che ha portato alla luce questi segreti è stato Purple Tinker hates Elon (@prpltnkr) su Twitter che ha segnalato anche il fatto che la dipendente seguiva anche una serie di account e persone che sono legate ad affermazioni e comportamenti transfobici.

L’accusa si è conclusa quando Limited Run Games ha dichiarato: “LRG rispetta tutte le opinioni personali, al tempo stesso ci impegniamo a sostenere una cultura inclusiva. Dopo aver indagato sulla situazione, un dipendente è stato licenziato. Il nostro obiettivo come azienda è continuare a promuovere un ambiente positivo e sicuro per tutti.”

Dall’azienda non vengono forniti nomi specifici ma ci sono alcuni indizi che riportano alla ex Community Manager Kara Lynne. 

l’azienda Limited Run Games e gli indizi che portano alla dipendente licenziata

Innanzitutto ciò che fa più pensare è il fatto che nella bio di Kara Lynne non ci sia più scritto dove lavora e il suo accesso ai tweet vediamo che è limitato. Josie Brechner, musicista transessuale, ha condiviso il thread.

To The Moon – newsvideogame.it

La donna aveva da poco firmato il contratto con l’azienda Limited Run Games e ha dichiarato di non voler più continuare a lavorare per loro a meno che non avessero licenziato la Lynne. Limited Run Games è un distributore di giochi americano che ha sede ad Alpex, nella Carolina del nord. Specializzata  nel rilascio di giochi digitali su supporti fisici vende titoli proprio sul suo sito web. I loro giochi però sono disponibili in una tiratura limitata e a disposizione per un breve periodo di tempo. L’azienda ha anche iniziato a distribuire software di terze parti da altri distributori però non vengono considerati parte del set Limited Run.

Dal lancio dell’azienda nel 2015 hanno pubblicato centinaia di titoli tra cui: Samurai Jack Battle Through Time, Star Wars Episode I Racer, Bug Fables The Everlasting Sapling, Katana Zero , TowerFall Ascension, Demon Turf, To The Moon, Kunai, Megadimension Neptunia VII, My Friend Pedro, Observer, Where the Water Tastes Like Wine, Ys Origin, The Mummy Demastered.