Home » Videogames, il protagonista più popolare della storia dei videogiochi è stato eletto ufficialmente | Impossibile non conoscerlo: hai già capito di chi si tratta?

Videogames, il protagonista più popolare della storia dei videogiochi è stato eletto ufficialmente | Impossibile non conoscerlo: hai già capito di chi si tratta?

Protagonista videogiochi – depositphotos – www.newsvideogame.it

Il protagonista dei protagonisti: l’immagine che ha conquistato la storia dei videogiochi è impossibile non conoscerla, se pensate al primo nome che vi viene in mente avete già indovinato. Proprio per questo ha vinto il riconoscimento. 

Tra i tantissimi e amatissimi protagonisti dei videogiochi più famosi, c’è una figura in particolare, riconoscibile da tutti, in pochi secondi, anche solo attraverso alcuni tratti di sintesi: una coda, un paio di scarpe e dei pantaloncini. Si tratta di una figura iconica che ha segnato la nascita delle prime grandi grafiche della storia dei videogiochi.

Nel tempo ha avuto poi la sua evoluzione, ma al tempo della playstation 1 quegli sfondi pixelati, senza curve, completamente spigolosi, sembravano essere il massimo dell’innovazione. Un gioco di avventura a livelli, missioni diventate poi iconiche proprio come la protagonista.

Il protagonista più popolare della storia dei videogiochi è una donna è ed è diventata letteralmente un’icona pop

Per chi non l’avesse ancora capito, si sta parlando di Tomb Raider. Lara Croft, interpretata poi dalle bellissime Angelina Jolie e Alicia Vikander, è ormai diventata un’icona della prima era di videogame per Playstation. Protagonista da decenni del franchise Tomb Raider, Lara Croft si è quindi guadagnata il primo posto nella lista di personaggi dei videogiochi maggiormente iconici di tutti i tempi.

Tomb Raider, Lara Croft – www.newsvideogame.it

L’esordio in Tomb Raider del 1996 ha dato il via ad una lunga serie di avventure che hanno reso l’archeologa e avventuriera uno dei profili videoludici maggiormente famosi nel mondo, continuando ad appassionare intere generazioni.

Circa 4000 giocatori hanno partecipato al sondaggio dei BAFTA Game Awards, per segnalare il personaggio più impattante nella storia del settore. Ci sono stati personaggi come Pikachu, Sonic, Super Mario, ma il verdetto è stato il suo: Lara Croft, che ha anche ricalibrato il ruolo delle donne nei videogiochi, non più solo principesse o compagne di qualche supereroe, anche avventuriere e protagoniste di missioni pericolose.

Al cinema, Lara Croft è stata interpretata da Angelina Jolie nei film Lara Croft: Tomb Raider (2001) e Lara Croft: Tomb Raider – La culla della vita (2003), e da Alicia Vikander nel reboot Tomb Raider (2018). Entrata poi nella cultura pop, oltre a essere ricordata come l’icona del videogioco, nel tempo gli appassionati l’hanno associata anche alla stessa Angelina Jolie, riconoscendole l’identità. (Cosa che per esempio non è mai successa con altri personaggi di fumetti, come per esempio Batman, Joker e via discorrendo, che hanno cambiato spesso volto).