Home » Viodeogiochi e studio? Ecco i risultati di una ricerca sorprendente….

Viodeogiochi e studio? Ecco i risultati di una ricerca sorprendente….

Giocare ai videogame ha effetti positivi sullo studio. Secondo una ricerca australiana i giovani che trascorrono un po’ di tempo sulle piattaforme di gioco hanno un rendimento scolastico migliore, soprattutto sul fronte delle materie scientifiche.

i videogiochi aiutano lo studio

Lo studio dell’Università di Melbourne

A rivelarlo è Alberto Posso della RMIT University di Melbourne, che per arrivare a questo interessante risultato ha analizzato per molto tempo il comportamento di oltre 12mila studenti.

La ricerca dimostra che i videogiochi possono avere un aspetto positivo in termini di maggiore intelligenza, di maggiori capacità di calcolo e di migliori performance nello studio, ed evidenzia altre sì che la musica cambia nettamente quando al posto del videogioco ci si mettono di mezzo i social network. Trascorrere troppo tempo su Facebook, Twitter e Instagram, infatti, secondo Alberto Posso è un’abitudine che a lungo andare può comportare alcuni problemi nella capacità di studio.

I numeri, del resto, parlano chiaro: gli studenti abituati a giocare ai videogames hanno ottenuto un punteggio in matematica di 15 punti più alto rispetto ai ragazzi non giocatori, mentre coloro che si dedicano assiduamente ai social network e alle chat hanno mostrato un rendimento inferiore di 20 punti in matematica rispetto a quanti non hanno mai fatto grande uso dei social.

Brunello Colli