Home » WhatsApp, la tragedia per chi ha la memoria dello smartphone piena | Da ora in poi bisognerà pagare l’archivio: attenzione a cosa si salva

WhatsApp, la tragedia per chi ha la memoria dello smartphone piena | Da ora in poi bisognerà pagare l’archivio: attenzione a cosa si salva

WhatsApp novità – depositphotos- www.newsvideogame.it

Brutta notizia per gli utenti italiani: WhatsApp cambia alcune questioni inerenti al backup. Da ora se non si ha la memoria libera sullo smartphone sarà un disastro: ecco cosa è stato decretato da Meta 

WhatsApp è una delle app più utilizzate nel quotidiano, non solo per le chat private, ma anche a livello lavorativo. Pian piano che le funzionalità della piattaforma si sono ampliate, gli utenti hanno iniziato a utilizzare WhatsApp anche per lo scambio di fotografie e video ad alta risoluzione.

Negli ultimi tempi, infatti, è stata integrata una funzionalità che permette di scegliere la definizione della foto da inoltrare: quelle con dimensioni più grandi possono essere inoltrate direttamente in HD, senza dover per forza cambiare piattaforma (un tempo invece veniva preferita We transfer per evitare che la foto perdesse di qualità).

Dall’arrivo della novità sempre più utenti hanno notato che la memoria del telefono si riempiva troppo velocemente e la funzione di backup diventava ingombrante. Da una parte la possibilità di impostare la qualità di invio dei file multimediali su WhatsApp è una gran comodità, ma dall’altra ha anche un lato negativo a causa di una seconda novità, già annunciata ma in Italia ancora non arrivata: la fine dello spazio gratis su Google Drive per i backup di WhatsApp.

Addio allo spazio gratis su Google Drive per i backup di WhatsApp: inizia il dramma anche per gli utenti italiani

Potrebbe arrivare anche in Italia a breve, una brutta notizia per gli utenti. Google e WhatsApp avevano annunciato già nel 2023 che entro inizio 2024 ogni dato dei backup WhatsApp che viene caricato su Drive sarebbe stato conteggiato ai fini del calcolo dello spazio rimanente. In precedenza, invece, Google aveva sempre regalato a tutti lo spazio usato da questi backup, in collaborazione con WhatsApp.

Backup Google Drive – depositphotos- www.newsvideogame.it

La novità diventerà difficile da gestire considerando che il backup è uno dei servizi più utilizzati e che una volta che diventerà a pagamento molto probabilmente si dovrà ripensare l’utilizzo dell’app. Con l’HD automatico, e con la fine dello spazio gratis su Google, potrebbe succedere qualcosa di molto spiacevole: chi scambia molte foto e video su WhatsApp potrebbe prosciugare il suo spazio Google nel giro di pochi mesi: sarà tempo di dover cancellare ricordi.