Windows 11, un aggiornamento per il nuovo anno | Addio alle app di default: diventa tutto personalizzabile
Microsoft sta lanciando un nuovo aggiornamento per Windows 11, arriverà con il nuovo anno e le novità riguarderanno la user experience, sempre più personalizzabile
Il colosso che ha investito di più nelle AI, ha deciso anche di regalare un nuovo aggiornamento del sistema operativo dei suoi prodotti per il 2024. Microsoft infatti ha deciso di lanciare un upgrade per Windows 11 da presentare agli utenti già tra qualche settimana. Si è puntato tutto sulla user experience, rendendo molto più personalizzabile e intuitiva l’esperienza di utilizzo.
Se fino a questo punto Windows è stato criticato per via dei vari bug difficilmente risolvibili tra un aggiornamento all’altro, adesso sembra essere il suo momento di rinascita. Bill Gates ha infatti già annunciato che investirà la maggior parte del capitale nelle AI, che sono ormai il futuro e potranno diventare sempre su ‘misura’ attraverso l’addestramento dei chatbot, come per esempio ChatGPT. Oltre a implementare i servizi delle AI, adesso si punterà tutto sull’integrazione tra AI e sistema operativo: Windows 11 in questo potrebbe diventare il pioniere.
Windows 11 Moment 5, le principali novità dell’aggiornamento
Secondo quanto condiviso da Windows Central, Microsoft è al lavoro su un nuovo corposo update di Windows 11, in uscita verso fine febbraio. Il pacchetto update viene chiamato internamente “Moment 5” o “February 24 Moment” e racchiude al suo interno diverse novità che introdurranno modifiche al sistema operativo che anticiperanno l’arrivo di Windows 12.
Tra le novità che verranno introdotte in Windows 11 Moment 5 ci sarà anche l’integrazione con la penna digitale nelle aree per il testo. Un’altra novità importante riguarda invece la possibilità di disinstallare alcune delle app di Microsoft integrate nel sistema operativo.
Chi utilizza Windows è a conoscenza del fatto che le app preinstallate sono di default e non possono essere rimosse, questo implica che lo spazio utilizzato rimanga occupato anche nel caso di inutilizzo di quelle funzionalità. Ad esempio gli utenti potranno cancellare app come Cortana, la Fotocamera, il visualizzatore per le foto e Edge, in modo da avere la possibilità di scegliere liberamente soluzioni alternative.
Cambia anche il pannello dei widget che diventa più funzionale grazie anche a programmi per il feed delle notizie sviluppati da terze parti. Infine, cambiaerà anche Copilot, il nuovo smart assistant AI di Windows, di cui abbiamo già parlato in passato e che diventerà molto più flessibile e ancora più integrato nel sistema operativo. Quest’ultima funzionalità dimostra infatti l’impegno dell’azienda nell’investire diverse risorse nelle AI.