Home » X, In Italia arriva un’app sostitutiva all’ex Twitter | Si stanno già iscrivendo tutti, possibile crisi per Musk

X, In Italia arriva un’app sostitutiva all’ex Twitter | Si stanno già iscrivendo tutti, possibile crisi per Musk

Nuovo social in Italia – www.newsvideogame.it

È un nuovo social e vuole superare X, è arrivato anche in Italia e ha conquistato già molta attenzione: Musk fallirà? 

Dopo il lancio lo scorso luglio negli Stati Uniti e nel Regno Unito, questo nuovo social arriverà anche in Italia dal 14 dicembre. Se n’è parlato tanto e sembra voler posizionarsi come primo competitors di X, il social di Elon Musk. Da quando Twitter è scomparso dietro lo sfondo nero della X dell’imprenditore di SpaceX, i suoi utenti hanno avvertito un senso di spaesamento, come se quel social non fosse più lo stesso, che qualcosa di radicale stesse cambiando e quello sfondo nero così netto, in contrasto con il celeste del simpatico uccellino di Twitter, ha iniziato a dare una sensazione ostile.

L’opinione pubblica si è spaccata: c’è chi vede Musk un ottimo alleato contro il politicamente corretto, e chi invece lo percepisce come una minaccia che si nasconde dietro un principio di libertà di espressione. Ad approfittare della situazione ci ha pensato Zuckerberg, il proprietario di Meta, decidendo di aprire un nuovo social che si basasse sulle stesse funzionalità dell’ex Twitter, ma comunicante con Instagram.

Nulla di ufficiale da parte di Zuckerberg ma sul sito web della piattaforma raggiungibile dall’Unione Europea, come riporta il sito The Verge, è apparso un conto alla rovescia che scade alle ore 12 di giovedì: il conto alla rovescia si riferirebbe alla data di scadenza di un biglietto che appare su Instagram, e che permette l’ingresso alla nuova app con scadenza il 14 dicembre. Una trovata per aumentare l’hype tra gli utenti Instagram, che al tempo stesso informi sull’arrivo dell’apertura del social in Italia.

Threads, il nuovo social di Meta che vuole fare le scarpe a X di Elon Musk, l’ex Twitter subirà uno scossone

Il nuovo social si chiama Threads, si basa su Instagram per recepire informazioni sul profilo e sugli account da seguire (un aspetto su cui i regolatori europei hanno voluto vederci chiaro). Ha già iniziato ad apparire agli iscritti un post che, se cliccato, apre ad un biglietto virtuale con scadenza il 14 dicembre per Threads, una specie di invito digitale che trasporterà i primi utenti da un’app all’altra (in quanto entrambe le piattaforme saranno collegate).

Threads, il nuovo social Meta – www.newsvideogame.it

Il ritardo dell’arrivo in Europa è stato causato da ciò che Christine Pai di Meta aveva descritto a suo tempo come “un’incertezza normativa”. Proprio per questo, dopo mesi di trattative, per soddisfare i requisiti richiesti, l’esperienza di Threads in Ue potrebbe essere leggermente diversa da quella in altri mercati.

Una prima versione è stata lanciata nel 2019 prima di essere interrotta. Il suo rilancio invece adesso risale a luglio 2023. L’app Threads è pensata come un luogo in cui gli utenti possono condividere rapidamente foto, video e testo con i loro follower su Instagram, ma soprattutto per aggiornamenti testuali e la partecipazione a conversazioni pubbliche, proprio come accade su X.