Home » Alexa ed Easter Egg | Tra le cose da non chiedere mai ce n’è anche una legata ai videogames: davvero, non provarci

Alexa ed Easter Egg | Tra le cose da non chiedere mai ce n’è anche una legata ai videogames: davvero, non provarci

I dispositivi di Amazon che supportano l’assistente vocale Alexa presentano alcuni segreti che non tutti conoscono: ecco le domande da non fare. Con gli anni e gli aggiornamenti, gli sviluppatori del colosso dell’e-commerce hanno lasciato per lo più alcuni easter egg, cioè alcuni riferimenti e comportamenti divertenti da parte di Alexa. Per divertirsi un po’ basta effettuare qualche domanda precisa: oggi ne elenchiamo tre che vi faranno di certo sorridere.

Il mondo si avvicina al futuro fantascientifico che abbiamo in testa molto più velocemente di quanto pensiamo. Negli ultimi tempi si parla molto di intelligenza artificiale, con tutto ciò che ne consegue. Le potenzialità espresse dagli algoritmi che governano le IA di tutto il mondo sono fondamentalmente sconfinate. Molte voci autorevoli si stanno spendendo per questo argomento.

Alexa Segreti
Alexa nasconde alcuni segreti – newsvideogame.it

La verità è che la diffusione immediata per tutti di ChatGPT si è realizzata come una vera e propria epifania. Il grande pubblico, infatti, è entrato in contatto con lo sviluppo della tecnologia nel giro di un’istante, dal giorno alla notte. Le curiosità e le perplessità sono così fioccate nella mente di tutti.

D’altro canto, in realtà, una grande innovazione si è già realizzata con il nostro beneplacito. Sono milioni gli utenti in giro per il mondo che, nelle loro case, presentano dispositivi che supportano l’assistente vocale di Amazon, Alexa.

Questa si comporta esattamente come Siri di Apple o come l’assistente di Google: non si tratta altro di un’interfaccia vocale che si affida ai motori di ricerca per soddisfare le richieste degli utenti.

Le domande da (non) fare ad Alexa: le risposte più divertenti e segrete

Siamo tutti abituati, dunque, ad avere a che fare con gli assistenti vocali. Ciò che tutti non sanno, però, è che con l’esperienza e il tempo gli sviluppatori del gigante dell’e-commerce hanno nascosto alcuni easter egg, cioè alcune risposte divertenti che vengono fornite in base a determinate domande.

Alexa Echo
Le risposte di Alexa a queste domande sono molto divertenti – newsvideogame.it

Se si chiede per esempio ad Alexa dei suoi contatti con la CIA, questa risponderà facendo finta di nulla in maniera goffa. Comunicando invece “su, su, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, B, A, start“, cioè una sequenza di tasti che richiama i trucchi di alcuni videogiochi, si attiverà Super Alexa.

Per concludere, si può chiedere ad Alexa di autodistruggersi con un countdown, con la riproduzione di un siparietto che ricorda i celebri conti alla rovescia delle autodistruzioni cinematografiche.