Home » Android introduce il supporto nativo per l’Xbox One Elite Controller?

Android introduce il supporto nativo per l’Xbox One Elite Controller?

Già con l’arrivo di Android 9 Pie, ovvero con l’attuale versione del sistema operativo realizzato da Google, i controller della Xbox One avevano ottenuto il supporto, così come il DualShock 4 della PS4. Data l’ottimo riscontro, il robottino verde sembra voler insistere su questa strada, introducendo il supporto nativo per l’Xbox One Elite Controller.

Android introduce il supporto nativo per l’Xbox One Elite Controller? L’indicazione sull’AOSP Gerrit

L’indiscrezione arriva da alcuni riferimenti che sarebbero comparsi all’interno del sistema operativo, dove pare si faccia proprio menzione all’Elite Controller. In particolare, il riferimento diretto al supporto emerge nell’AOSP Gerrit di Android, e il modello indicato è l’1698 Xbox Elite Controller.

A riportarlo sono diversi siti, che riprendono come fonte l’ormai celebre forum di sviluppatori XDA. In sostanza, stando agli esperti del settore, si tratterebbe di una sorta di preparazione a quello che poi sarà il supporto ufficiale dell’Xbox Elite Controller, che potrebbe arrivare sotto forma di aggiornamento o magari anche come patch.

Il dispositivo Android riconoscerà automaticamente controller e mappatura dei tasti

In sostanza, se si collega l’Elite Controller ad un dispositivo che funziona con Android come sistema operativo ecco che quest’ultimo riesce a riconoscere controller e mappatura dei tasti in maniera automatica.

Alcuni siti riferiscono che tra i “riconoscimenti” del dispositivo Android ci sarebbero anche alcuni controlli definiti speciali, come i paddle tipici della periferica. Naturalmente tutto ciò fa riferimento esclusivamente alla modalità di collegamento tramite USB e alla prima versione dell’Elite Controller, che è anche quella che è attualmente possibile trovare sul mercato.

Per ora dal mondo Android non è giunta alcuna conferma sul supporto nativo, ma non è da escludere che nei prossimi giorni si possa avere qualche dettaglio che aiuti a fare un po’ più di chiarezza.