Home » Arriva il super-realismo con Unreal Engine e NVIDIA GTX 4090: ci portano a spasso nei boschi

Arriva il super-realismo con Unreal Engine e NVIDIA GTX 4090: ci portano a spasso nei boschi

MAWI United GmbH ha pubblicato la demo Redwood Forest, realizzata con il motore grafico sviluppato da Epic Games. Il risultato è una passeggiata nella foresta davvero sorprendente. 

Unreal Engine è arrivata alla sua quinta generazione del motore. La prima versione è stata realizzata per lo sparatutto in prima persona Unreal, pubblicato nel 1998 per Microsoft Windows, Linux e Mac OS. Durante il corso degli anni il software è stato adattato alle potenzialità degli hardware disponibili portandolo su altre piattaforme.

Unreal Engine motore grafico fotorealistico in Epic Games – newsvideogame.it

La versione Unreal Engine 5.1 è uscita ad ottobre 2022 portando con sé vari miglioramenti e novità.

la Redwood Forest di MAWI United

è la Redwood Forest di MAWI United è basata sull’ultima versione del lancio di Unreal Engine 5.1 ed è una tech demo incredibile con un grande impatto visivo.

I dettagli presenti sono eccezionali: le luci e le ombre e i particolari sono integrati in modo procedurale in una serie di acquisizioni in fotogrammetria professionale. l’illuminazione è stata ottenuta grazie a Lumen e la modellazione del terreno è stata permessa grazie a Nanite. L’ambiente è dettagliatamente costruito in un’area di un Km quadrato. Il risultato finale è reso ancora più sbalorditivo dal fatto che nessun asset è stato posto in maniera manuale.

Il motore grafico genera e colloca in maniera del tutto casuale sul terreno rami spezzati, foglie, pozzanghere mentre la demo offre texture in 4K acquisite dal mondo reale per qualsiasi elemento decorativo, abeti, rocce o sequoie. L’ambientazione prevede due biomi differenti con una proposta primaverile e una invernale. Le due versioni ricreano climi totalmente opposti con lo stesso livello di fotorealismo.

Unreal Engine 5 ambientazione dettagliata- newsvideogame.it

Nanite, che fornisce “geometria architettonica altamente dettagliata”, è ampiamente utilizzata apportando miglioramenti dei dettagli ambientali e chiarezza. Con Unreal Engine 5 sono arrivo diversi giochi: STALKER: Shadow of Cernobyl pluripremiato franchise per PC amato da milioni di giocatori, The Day Before survival ambientato in un’America post pandemia, Black Myth: WuKong è un videogioco d’azione basato sulla leggenda orientale scritta da Wú Chéng’ēn dal titolo Journey to the West, The Lord of the Rings Conquest Reimagined è un rifacimento fan-made dell’originale The Lord of the Rings: Conquest, Senua’s Saga: Hellblade II è sviluppato per la nuova Xbox Series X , Project M è un gioco d’azione sviluppato da NetEase, Layers of Fears è un videogioco horror psicologico del 2016.

Il risultato che si crea è in ogni caso davvero impressionante.