Home » Nintendo eShop, quali sono i giochi più scaricati dagli utenti? La risposta ti sorprenderà

Nintendo eShop, quali sono i giochi più scaricati dagli utenti? La risposta ti sorprenderà

Sembra che il 2022 sia stato un anno molto prolifico per Nintendo, con tantissimi titoli usciti nel corso dei mesi che hanno appassionato vecchi e nuovi giocatori con diverse tipologie di titoli. Tra grandi e piccini, la software house non si è risparmiata, facendo uscire giochi che ci hanno accompagnato durante quest’anno donandoci tanta passione.

Quali sono stati, quindi, i giochi più apprezzati dai fan Nintendo in questo 2022? In quanto a copie vendute, tocchiamo vette di decine di milioni, per cui è facilmente deducibile che la casa abbia chiuso quest’anno con diverse vittorie sul fronte videoludico. Dall’iconico Super Mario a personaggi un po’ più di nicchia, possiamo tirare le somme di quelli che sono stati i titoli più acquistati dai giocatori nel corso del 2022.

eShop newsvideogame 20221219
Quali sono stati i giochi più apprezzati di quest’anno? – newsvideogame.it

Innanzitutto, specifichiamo che la lista dei giochi più apprezzati ed acquistati dai giocatori cambia radicalmente, se si differenziano gli acquisti tra i titoli disponibili in versione fisica oppure se si considerano quelli esclusivamente in versione digitale. Andando a vedere ciò che gli utenti hanno acquistato tramite l’eShop Nintendo, consideriamo entrambi.

Parlando di quelli che possono essere acquistati anche in store fisico, come ci si aspettava la classifica è dominata dai due ultimi capitoli Pokémon. Scarlatto e Violetto sono, infatti, rispettivamente in prima e terza posizione, divisi da Mario Kart 8 Deluxe. Ovviamente l’icona di casa Nintendo non poteva mancare dal podio, ma è evidente che i giocatori preferiscano la versione “rossa” dei giochi del franchise con protagonisti i Poket Monsters.

Seguono in lista il rogue-like Hades, Hollow Knight e Stardew Valley in quarta, quinta e sesta posizione rispettivamente. Questo indica quanto i giocatori amino rilassarsi con i giochi single player, senza sobbarcarsi con la pesantezza della competizione online. Infatti, inaspettatamente vediamo FIFA 23: Legaxy Edition solo in ottava posizione, preceduto da Exorder. Chiudono la lista Portal Companion Collection e Nintendo Switch Sports in nona e decima posizione. Quest’ultimo ha avuto decisamente più successo nella sua versione su Wii.

La Digital Edition cambia tutto

Considerando i titoli usciti esclusivamente in versione digitale, e dunque acquistabili solo tramite Nintendo eShop, ovviamente cambiano tutte le carte in tavola. Vediamo sempre presente Hollow Knight, che svetta però in prima posizione, seguito da Stardew Valley ed Exorder in seconda e terza posizione. Almeno per quanto riguarda i primi due, era prevedibile che il podio sarebbe stato occupato da questi titoli, tenendo in considerazione la lista complessiva precedente.

Pokemon SV newsvideogame 20221219
Pokémon ha dominato la classifica – newsvideogame.it

Seguono in quarta, quinta e sesta posizione rispettivamente Celeste, Arcade Archives Vs. Super Mario Bros e Among Us, che è riuscito a tenerci compagnia durante i lunghi periodi di lockdown degli anni passati. Chiudono la lista Chaned Echoes, Graviter e The Last Campfire.