Home » Arriva un programma Beta per PS5, chi può fare da tester e quali sono le novità in arrivo?

Arriva un programma Beta per PS5, chi può fare da tester e quali sono le novità in arrivo?

PS5 Beta
Sony ha rilasciato una Beta ricca di nuove funzionalità – newsvideogame.it

PlayStation 5 è pronta ad arricchire il proprio sistema. La nuova Beta è piena di nuove e utilissime funzionalità, ma non tutti potranno testarle.

L’anno appena trascorso è stato molto complicato per tutta l’industria videoludica. La crisi si inserisce in un contesto macroeconomico di difficoltà generale. Tutti gli eventi globali, dalla pandemia alla guerra, hanno accumulato una serie di problematiche nelle filiere industriali che si sono poi riversate a valanga sulla disponibilità e sui prezzi dei prodotti finiti. Come detto, il comparto tecnologico ha avuto grosse difficoltà. Le difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, più nello specifico dei microchip, hanno reso ardua la presenza negli store fisici e online dei device.

Per fortuna, però, questo momento sembra essere passato. Le difficoltà sono state assorbite e con l’ingresso nel 2023 abbiamo assistito a restock importanti, come quello di PlayStation 5. Sony, però, non si è limitata a rendere presente la propria console sugli scaffali. Ora, infatti, ha rilasciato degli importanti aggiornamenti per il sistema di PS5, che non sono ancora del tutto definitivi. Come ogni update che si rispetti, questo è preceduto da una fase Beta in cui alcuni fortunati utenti possono testare con mano la validità delle nuove funzionalità introdotte.

Nuova Beta di PlayStation 5, non tutti potremo provarla, ma quante novità!

Il firmware di PS5 sta per ricevere un corposo update. Come già sottolineato, purtroppo, non tutti saranno capaci di toccare con mano le nuove funzionalità. Specialmente noi italiani. La Beta, infatti, è disponibile a partire dal 2 febbraio solo per alcuni selezionati utenti dei mercati di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Giappone e Canada. Insomma, dovremo accontentarci di ascoltare i feedback dall’estero. Ovviamente, essendo una Beta, non è mai troppo scontato che si arrivi al rilascio definitivo dell’aggiornamento firmware.

Console PS5
In Italia non ci sarà la possibilità di testare la versione – newsvideogame.it

Possiamo però raccontare cosa andranno a provare quei fortunati giocatori esteri che riusciranno a testare la Beta di PlayStation 5. Tra le altre cose, ci sarà l’integrazione con la chat vocale Discord, sarà presente una nuova icona “Unisciti alla partita” nella chat dei party, per ogni gioco che si possiede si potrà vedere quali amici ci stanno giocando, si potrà attivare la condivisione schermo in maniera più immediata, la libreria riceverà sensibili miglioramenti.

Non solo: viene introdotto il supporto VRR per i videogiochi a 1440p; è più semplice trasferire dati da PS4 a PS5; aggiornamenti riservati per DualSense wireless; introduzione di impostazioni predefinite per il multiplayer. Non si sa se e quando questo aggiornamento diventerà realtà, intanto attendiamo novità.