Home » BMW e videogames: nuovo concept di vivere l’auto e trasformarla (volendo) anche in sala giochi | Ora le ameranno tutti

BMW e videogames: nuovo concept di vivere l’auto e trasformarla (volendo) anche in sala giochi | Ora le ameranno tutti

BMW Gaming
D’ora in poi si potrà giocare anche in auto – newsvideogame.it

I sistemi di infotainment sembrano il futuro per quanto riguarda le automobili: su BMW si può già giocare ai videogiochi. Il mondo del gaming sembra destinato a conquistare anche l’automotive, date tutte le novità e le implementazioni che si stanno studiando in questi anni. Di certo, il settore automobilistico sta subendo trasformazioni eccezionali che si ripercuoteranno sul futuro della mobilità. Da qualche parte, però, si vedono già le prime sorprese: BMW Serie 5 diventa il modello dedicato al gaming.

La strada verso un futuro più sostenibile sembra essere stata già tracciata: l’elettrico è destinato a sostituire in toto i motori a combustione, segnando uno spartiacque. Ma le novità non finiscono qui.

Le automobili del giorno d’oggi sono molto diverse rispetto a qualche anno fa. In generale, i veicoli sono degli agglomerati che a livello ingegneristico sono complessi da strutturare e da produrre.

Come se non bastasse, con l’avanzamento della tecnologia all’interno delle automobili sono stati inseriti dei sistemi informatici sempre più articolati, che al giorno d’oggi consentono di svolgere numerose operazioni.

Per esempio, da un bel po’ si parla oramai di infotainment a bordo delle auto. I display si sono diffusi a macchia d’olio, e lo step successivo sembra quello di riempire di funzionalità questi schermi.

Chi mai avrebbe ipotizzato che il mondo del gaming sarebbe arrivato anche qui? A dimostrarlo è la stessa BMW.

AirConsole su Serie 5: BMW punta sui videogiochi

Sono tante oramai le innovazioni che sono state implementate nei nuovi modelli di BMW. In particolare, si tratta della Serie 5 e 7, oltre alle iX e alle i4, le X5, le X6, le X7, le XM, le X5 M e le X6 M. I sistemi a bordo delle versioni più recenti di questi modelli permetteranno di scegliere tra alcuni “casual games“, cioè titoli molto facili da apprendere e immediati da giocare quando l’automobile è ferma.

AirConsole BMW
L’associazione con lo smartphone è rapida e immediata – newsvideogame.it

Per giocare basta avere uno smartphone e scaricare l’applicazione AirConsole. Per collegarsi all’automobile, basterà semplicemente scannerizzare un QR code. In questo modo, lo smartphone diventerà il controller perfetto per svagarsi con questi videogiochi. Tra i titoli disponibili ce ne sono molti che già dal nome lasciano intendere il loro contenuto: Golazo, Music Guess, Go Kart Go, Overcooked, e tanti altri. Insomma, si tratta di un primo step che lascia intendere quanto si stia espandendo l’interesse verso il mondo del gaming in tutte le sue sfaccettature.