Home » ChatGPT ora crea videogames? L’AI stravolge questo Open World, ora cambia tutto davvero

ChatGPT ora crea videogames? L’AI stravolge questo Open World, ora cambia tutto davvero

Skyrim newsvideogame 20230306
Pronto a tornare nel mondo di The Elder Scroll V? Tutto grazie ad una AI – newsvideogame.it

Il mondo delle mod è vastissimo. Se c’è un videogame famoso, sicuramente qualche programmatore – esperto o non – ha pensato o, addirittura, già creato una versione alternativa dei suoi contenuti. Tra queste, ne ricordiamo alcune particolarmente epiche, create per Elden Ring, ed altre un po’ meno “must have”, come quella che modifica tutti i personaggi presenti in Hogwarts Legacy.

Ora, però, sembra che i programmatori abbiano molto meno lavoro da fare. È stato trovato un modo alternativo per poter creare nuove missioni all’interno di un videogame, basta semplicemente inserire un comando ed il gioco è fatto. La creazione di mod diventa quindi alla portata di tutti, anche dei meno esperti?

L’era del modding è completamente cambiata, sorge una nuova alba per i programmatori. La chiave di tutto è un’intelligenza artificiale di cui, negli ultimi mesi, si è discusso tantissimo. È la più famosa AI del momento e, dopo essere stata utilizzata nei modi più svariati, dalla creazione di virus all’aiuto psicologico, ora entra anche nel mondo videoludico.

Stiamo parlando di ChatGPT, che torna a far parlare di sé grazie ad un content creator di YouTube. Jooy, uno youtuber appassionato, appunto, di mod, è riuscito a creare delle vere e proprie missioni per Skyrim, del tutto inedite, grazie all’aiuto della AI. Oltretutto, sono davvero ben fatte, con dialoghi costruiti in modo impeccabile che spaziano nelle argomentazioni riguardanti la storyline del gioco creato da Bethesda.

In questo modo, anche il modder meno esperto potrebbe creare delle quest assolutamente fantastiche da poter introdurre in un qualsiasi videogame. Non è la prima volta che un’intelligenza artificiale viene utilizzata per creare contenuti di gioco ma, fino ad ora, era uno strumento utilizzato quasi prettamente per questioni riguardanti elementi grafici.

ChatGPT, come si crea una mod?

Per creare nuove quest, Jooy si è servito di ChatGPT in una maniera molto più semplice di quanto si possa pensare. Le missioni inedite sono state generate, infatti, semplicemente inserendo dei termini specifici nell’editor testuale dell’AI, i cosiddetti prompt. In questo modo, l’intelligenza artificiale ha automaticamente effettuato una ricerca riguardante la creazione di quest procedurali di Skyrim, andando a carpire informazioni specifiche della storia di tutta la saga The Elder Scrolls.

Skyrim villaggio newsvideogame 20230306
Nuove quest ci portano di nuovo nel mondo di Skyrim – newsvideogame.it

In questo modo, lo youtuber ha dimostrato quanto potrebbe essere importante il supporto delle AI nel mondo videoludico. Il potenziale di creazione è davvero infinito e questo potrebbe portare ad una nuova per la programmazione. Il metodo di sviluppo dei prossimi videogames cambierà radicalmente?