Home » È la console portatile del futuro? Potrebbe diventare più famosa del Game Boy

È la console portatile del futuro? Potrebbe diventare più famosa del Game Boy

Tingting GO newsvideogame 20230212
Tingting GO potrebbe rappresentare un serio rivale per le console portatili più famose – newsvideogame.it

Progettato da Frederik Berisha, il nuovo Tingting GO potrebbe essere un’alternativa davvero valida alle console portatili più famose attualmente presenti sul mercato. Questa nuova mini console potrebbe rappresentare una ventata di aria fresca in quell’ambiente stagnante ed ormai conosciuto nella sua quasi totalità di quello che è il mondo delle portatili.

Ispirata a quella più famosa del mondo, la console Tingting GO potrebbe rappresentare una concorrente particolarmente valida sia per Nintendo Switch che per Steam Deck. Considerate le migliori sul mercato, potrebbero trovare un valido avversario in quello che sembra un Game Boy di ultima generazione.

Il Tingting GO, infatti, è un dispositivo sviluppato in verticale, proprio come era il Game Boy Classic ma, a differenza sua, presenta ovviamente un hardware decisamente migliore. Completano il tutto controlli completi assieme ad un display 4:3 che risulta particolarmente elegante, oltre a premettere di giocare a tutti i titoli più popolari sul mercato.

Costruito con un processore Unisoc T618, il Tingting GO porta 2GB di RAM, che può non essere ai livelli di memoria di una Steam Deck o una Nintendo Switch ma, nel complesso, il risultato della nuova console portatile è davvero soddisfacente. Riguardo al design, che risulta particolarmente familiare per i giocatori vecchio stampo, viene ripreso più quello della Steam Deck, più professionale rispetto a quello della Nintendo Switch, che si differenzia, invece, per i suoi toni giocosi. Il Tingting GO si presenta, infatti, di un nero opaco con alcune caratteristiche che tendono al lucido, in modo da far risaltare il display.

Al suo interno, invece, troviamo una batteria da 2500mAh, più piccola rispetto a quella di una Switch ma, considerando anche le dimensioni del display, che non dovrebbe consumare come quest’ultima, è abbastanza. Infine, anche se dalle immagini non è evidente, è molto probabile che, come porta di ricarica, sia presente una USB  Type C.

Tingting GO: un gameplay differente?

Spostandoci sull’interfaccia dedicata all’utente, sembra abbastanza intuitiva, anche se non è ancora chiaro se il display presenti una funzionalità touchscreen o meno. I controlli sono molto simili a quelli del Game Boy Classic, con i tasti direzionali posti sulla destra e quelli di comando a sinistra, con la differenza che ne sono presenti quattro anziché due.

Tingting GO dettagli newsvideogame 20230212
Tingting GO: qualche dettaglio più da vicino – newsvideogame.it

Infine, il tasto di accensione è facilmente individuabile, perché di colore differente. Il bottone arancione, posto sul fondo della console, permette di spegnerla o accenderla. Infine, i suoni saranno emessi da un altoparlante frontale ma, purtroppo, sembra non essere presente un ingresso audio per jack da 3,5mm.