Home » Come scaricare giochi Xbox 360

Come scaricare giochi Xbox 360

La Xbox 360 è una console di gioco molto utilizzata ogni giorno da migliaia di utenti. Molto spesso, dunque, si ha la necessità di scaricare o acquistare un gioco che sia compatibile per Xbox 360. Ci sono diversi modi per farlo: direttamente da console o dal sito della Xbox.

Scaricare giochi per Xbox 360 dalla console                                                             

Il primo modo per poter scaricare videogiochi per la propria Xbox 360 è direttamente tramite la propria console. Per prima cosa, occorre accendere la propria Xbox 360 e il controller, accedendo con il proprio profilo.

A questo punto, bisogna accedere alla scheda giochi premendo due volte il pulsante RB delcontroller: da qui, si potranno cercare i giochi selezionando “Cerca giochi” e poi premendo il tasto A del controller.

Sarà sufficiente inserire il nome del videogioco che si vuole acquistare, selezionarlo e premere il tasto A, così che venga visualizzata la schermata dello store in cui è possibile acquistare quel dato titolo.

Per finalizzare l’acquisto, infatti, bisognerà scegliere “Acquista” e premere nuovamente il tasto A per vedersi aprire una schermata con tutti i dettagli della carta di credito relativa a quel profilo.

Dunque, premere su “Conferma acquisto” e di nuovo il pulsante A, in modo da far partire il download automaticamente.

L’acquisto può essere fatto non solo con carta di credito ma anche con PayPal (che dovrà essere stato aggiunto come metodo di pagamento).

In alternativa, se si possiede un codice per scaricare il videogioco, si può scegliere “Cambia opzioni di pagamento”, premere il tasto A, selezionare “Riscatta codice” e poi di nuovo il pulsante A prima di inserire il codice per riscattare il videogioco.

Per verificare lo stato di avanzamento del download del gioco appena acquistato o scaricato, sarà sufficiente premere il pulsante “Guida”, poi il pulsante “LB” e selezionare l’opzione “Download attivi”: in questo modo verranno visualizzati tutti i download in coda.

Scaricare giochi per Xbox 360 dal sito web Xbox

Un altro modo per scaricare giochi per Xbox 360 è direttamente dal sito web della Xbox ed in particolare dallo store online dedicato ai giochi per Xbox 360. Nello store è possibile visualizzare l’elenco di tutti i giochi disponibili nella versione digitale.

Tuttavia, occorre ricordare che se si ha un codice da riscattare, questo può essere utilizzato soltanto nella modalità di acquisto dei videogiochi da console e non dal sito web di Xbox.

Comunque, per procedere all’acquisto direttamente dal sito web Xbox, sarà sufficiente selezionare il gioco da scaricare nella pagina principale dello store oppure ricercarlo tramite la barra di ricerca, digitando il titolo e premendo poi il tasto “Invio”.

Quindi, si può procedere all’acquisto premendo “Acquista gioco”: è probabile che verrà richiesto di eseguire l’accesso con il proprio account Xbox Live inserendo indirizzo email e password.

Se l’accesso è già stato effettuato, l’utente dovrà semplicemente verificare il proprio account: bisognerà cliccare su “Posta elettronica”, inserire l’indirizzo email secondario collegato all’account in utilizzo e cliccare su “Invia codice”.

Per email arriverà il codice di sicurezza da inserire per effettuare la verifica del proprio account: dopo averlo inserito, bisognerà cliccare sul pulsante “Verifica”.

Quindi si può procedere all’acquisto vero e proprio cliccando il pulsante “Conferma” di colore verde che si trova in basso nella finestra.

Anche in questo caso, si può verificare lo stato di avanzamento del download tramite la propria Xbox 360 premendo il tasto “Guida”, il pulsante “LB” e selezionando l’opzione “Download attivi”.

Altri metodi per scaricare giochi per Xbox 360

Si possono scaricare giochi per la Xbox 360 anche da Microsoft Store, facendo click su “Giochi Xbox 360”. L’utente può ricercare il gioco da scaricare in base al genere oppure alla classificazione gioco o semplicemente digitando il titolo che desidera scaricare. Una volta trovato, sarà sufficiente toccare o fare click sul gioco che può essere acquistato o scaricato.